Murale di Jorit per Fabrizio De Andrè: la grande opera a Scampia
Nell’ambito degli eventi del Maggio dei Monumenti a Napoli, lo street artist Jorit, ormai notissimo, ha deciso di dedicare un suo nuovo murale al grande Fabrizio De Andrè.
I lavori sono già completi e l’opera d’arte si trova sulla facciata di un edificio a Scampia, in via Labriola dove sono stati trasferiti gli ex abitanti delle vele, a poca distanza dall’Auditorium dedicato proprio a Faber, nomignolo affettuoso associato a De Andrè.
Nel giorno dell’inaugurazione è stata presente anche Dori Ghezzi, storica compagna di De Andrè e responsabile della Fondazione che porta il suo nome, che ha confermato il grande amore ed il legame di Faber con la nostra Napoli.
L’opera di Jorit realizzata con Trisha
Il murale sarà realizzato da Jorit in collaborazione con Trisha, una delle writer locali che da poco è diventata famosa anche a livello internazionale per i suoi lavori.
L’idea dei due artisti è quella di mostrare il volto di un rivoluzionario, così com’è considerato De Andrè, un uomo che con le sue canzoni, vere e proprie poesie, ha sempre dedicato pensieri agli ultimi, ai più deboli, agli emarginati, parlando di rinascita.
“E quale quartiere più di Scampia merita questa rinascita?” si chiede lo stesso Jorit. Infatti, la scelta è stata ben pensata e coerente.
Il legame di De Andrè con Napoli
Come accennato, la stessa Dori Ghezzi ha parlato del profondo legame tra De Andrè e Napoli. La sua prima fidanzata era proprio napoletana.
Lui ha anche vissuto nella nostra città per diversi anni, parlando anche il napoletano e scrivendo canzoni nel nostro dialetto, anzi nella nostra lingua. Dori Ghezzi ha affermato che “Fabrizio è amato in tutta Italia, ma forse da nessuna parte come in Campania”.
E sicuramente è stato ed è tuttora largamente ricambiato.
Credi foto di copertina: Riccardo Siano (Repubblica)