Mostra per Picasso alla Certosa di San Martino a Napoli con le opere che lo ispirarono
Una mostra di opere che ispirarono Picasso, soprattutto la figura di Pulcinella, nella Certosa di San Martino a Napoli.
In occasione del centenario della visita di Pablo Picasso in Italia, dove visitò anche Napoli, si moltiplicano le mostre e gli eventi in suo onore nella nostra città. Infatti, anche nella Certosa di San Martino è stato allestito un percorso espositivo dedicato all’artista spagnolo, inaugurato il 22 aprile 2017 e sarà permanente.
La Certosa fu uno dei luoghi che più colpirono Picasso durante la sua visita in Campania e la visitò con coreografo il Leonide Massine, Igor Stravinskij e con la ballerina e futura moglie Olga Chochlov. Fu da sempre molto attratto dalla tradizione artistica popolare e da quella classica, tipiche dell’arte e della cultura napoletane, soprattutto dalla figura di Pulcinella. Proprio per questo, il museo della Certosa ha voluto rendere un tributo alle sue passioni con un particolare allestimento che richiama le opere ammirate ed amate da Picasso.
La nuova sala e l’allestimento
Una delle sezioni che più lo colpì fu “Ricordi del teatro popolare“, creata nel 1901 nelle antiche cucine monaci. In queste sale era esposto il modello al vero della scena del Teatro San Carlino dove veniva messa in scena la commedia napoletana e che fu scuola di teatro per tanti artisti, tra cui Antonio Petito, il più grande Pulcinella dell’800. Proprio da Petito Picasso e Massine trassero ispirazione per il balletto Pulcinella di Stravinskij. Oggi vengono riproposti un nuovo allestimento per la Sezione Teatrale con la scena del San Carlino ed una nuova sala.
Nella sala sono esposte le opere donate da Stelio e Marinetta di Bello e che sono ispirate a Pulcinella che, come accennato, fu una figura che ispirò tanto Picasso tanto da pensarla contrapposta ad Arlecchino. Sono esposte anche molte opere che colpirono Picasso nel vecchio percorso tra cui Pulcinella nel mondo della Luna, i copioni manoscritti di Petito, quelli di Pasquale Altavilla (che lavorò con il padre di Antonio Petito), il manifesto teatrale di Giuseppe Romito, le foto della Compagnia del San Carlino.
Ricordiamo che ci sono altre due mostre su Picasso: Parade al Museo di Capodimonte e Pompei e la mostra a Cava de’ Tirreni.
Informazioni sulla mostra
Quando: dal 22 aprile 2017, il nuovo allestimento sarà permanente
Dove: Certosa di San Martino, Largo San Martino 5
Orari dell’allestimento:
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 11.30 alle ore 12.20
- Sabato e domenica dalle 9.30 alle 17.00
- Chiuso il mercoledì
Orari della Certosa:
- tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30 | chiusa il mercoledì
Prezzo: 6 euro
Info e contatti: Certosa di San Martino | 0812294503
- Dove: Certosa di San Martino
- Quando: da Sabato 22 aprile 2017 a Sabato 30 settembre 2017
- Chiuso nei giorni:
- Lunedì
- Martedì
- Giovedì
- Venerdì
- Sabato
- Domenica