Mostra Paideia, giovani e sport nell’antichità al Mann di Napoli per l’Universiade

Mostra Paideia al Mann di Napoli

MANN e Universiadi 2019: nella mostra Paideia il rapporto tra giovani e sport nel mondo antico al Museo Archeologico di Napoli.

Il MANN, Museo Archeologico Nazionale di Napoli ha deciso di proporre al pubblico la Mostra Paideia che offre uno spaccato, tramite manufatti di enorme valore artistico e storico, di come i giovani si affacciavano al mondo dell’agonismo. E più precisamente la possibilità di crescere e diventare persone migliori.

La Mostra “Paideia. Giovani e sport nell’antichità” si tiene nella suggestiva Sala dei Tirannicidi del Museo Archeologico dall’1 luglio al 4 novembre e dà la possibilità di ammirare ben venticinque reperti provenienti per lo più dalla sterminata collezione del MANN, ma anche dal Getty Museum di Los Angeles. Le Universiadi 2019 sono un’occasione speciale e questo museo ha dimostrato di voler sfoggiare tutti i suoi tesori più preziosi andando a recuperare manufatti che non erano in esposizione da varie decadi. Naturalmente non possono mancare le anfore panatenaiche che erano i premi per gli atleti vincitori quasi sempre contenenti olio e raffiguravano scene agonistiche.

Vi saranno altre opere d’arte sempre dello stesso periodo con oggetto varie tematiche legate alle varie discipline sportive. Ma uno tra gli eventi più rappresentativi sarà l’arrivo della Torcia dell’Universiade dopo il suo lungo viaggio in giro per l’Italia.

Informazioni su Mostra Paideia

Dove: Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Piazza Museo 19

Quando: dall’1 luglio 2019 al 4 novembre 2019; martedì chiuso

Orari: aperto tutti i giorni, ad eccezione del martedì che è chiuso, dalle 09:00 alle 19:30

Prezzi:

  • intero 15 euro
  • ridotto cittadini dell’UE tra i 18 e i 25 anni non compiuti 2 euro
  • possessori di un biglietto dell’Universiade 2 euro
  • accreditati (delegati, atleti, giornalisti) gratis

Per maggiori informazioni: Facebook  | lucia.emilio @beniculturali.it | 081 44 22 328 – 329

Seguici su Telegram
Parliamo di: ,