Mostra Internazionale del Presepe in Via Tribunali a Napoli: opere straordinarie tra futuro e tradizione
La Mostra Internazionale del Presepe ha portato a Napoli 27 opere indimenticabili: da visitare tra Dicembre e Gennaio
La Chiesa di Sant’Angelo in Segno ospita la Mostra Internazionale del Presepe dal 4 Dicembre 2019 al 14 Gennaio 2020. Esposte opere provenienti da collezioni private italiane e spagnole e, a conclusione della mostra, un convegno internazionale con ospiti di prestigio.
Celebrare la tradizione del presepe napoletano
Da sempre profondamente radicato nella nostra tradizione artistica ed artigianale, il Presepe viene celebrato dalla Mostra Internazionale con l’esposizione di 27 opere alcune provenienti da collezioni private (come quella dell’artista Peppe Barra) e realizzate dai più grandi artisti presepiali napoletani, e altre appartenenti a due realtà museali che custodiscono le principali testimonianze dell’arte presepiale nel mondo: il Museo Internacional de Arte Belenista di Mollina (Málaga) e il Museo Salzillo di Murcia.
Il Convegno Internazionale sul Presepe 2020
Il 10 Gennaio 2020, in prossimità della chiusura della mostra, si terrà un Convegno che riprende un’antica consuetudine che si interruppe ormai 50 anni fa.
Nell’auditorium multimediale della Curia Arcivescovile (Largo Donnaregina, 22), si confronteranno i maggiori esperti, storici e artisti del presepe napoletano, per illustrarne la storia e comprendere quale sia il suo ruolo nel mondo attuale.