Mostra fotografica sul Pallonetto al PAN di Napoli: volti, tradizioni, luoghi e segreti del quartiere
Il fotografo Giancarlo De Luca ci porta alla scoperta dell’antichissimo borgo del Pallonetto a Napoli con una mostra fotografica al PAN.
Dall’1 al 9 dicembre 2018 il PAN di Napoli ospiterà la mostra “”Ncopp ‘o Pallonetto” del bravissimo fotografo napoletano Giancarlo De Luca, che ha voluto raccontare le storie e i volti di questo borgo attraverso un interessante reportage fotografico.
Nella mostra possiamo ammirare ben 80 foto realizzate durante 2 anni di attività nel Pallonetto, periodo in cui Giancarlo si è dedicato con tanta passione a scoprire un quartiere difficile di Napoli, scovandone angoli e visi caratteristici e particolari in grado di poter dare, con la loro forza, il giusto riscatto alla zona. E proprio attraverso le sue foto, Giancarlo vuole ridare il giusto valore al Pallonetto, mostrandocelo da una prospettiva diversa.
Il borgo, infatti, merita di essere conosciuto, e riscoperto, soprattutto per la sua antichissima storia, per i magnifici mestieri che lo rendono raro, per le sue caratteristiche tradizioni religiose e per le abitudini dei suoi abitanti.
Il fotografo, nei sue due anni di lavoro, è stato accompagnato da Ninarella, una donna anziana del Pallonetto che lo ha portato a scoprire luoghi, persone e segreti del posto, ma anche l’intimità delle case e dei famosi “vasci” al cui interno vengono conservati affetti, amori, storie e ricordi.
Il 6 dicembre ci sarà anche un incontro con Giancarlo De Luca in cui sarà presentato il catalogo della mostra.
L’esposizione gode del Patrocinio del Comune di Napoli, è curata da Luca Sorbo, e si avvale della collaborazione di Celio Alfinito e Pasquale Liguori.
Informazioni sulla mostra ‘Ncopp ‘o Pallonetto
Quando: dall’1 al 9 dicembre 2018
Dove: PAN-Palazzo delle Arti di Napoli, via dei Mille 60
Orari:
- domenica dalle 9.30 alle 13.30,
dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 19.30, solo lunedì 10 dicembre dalle 9.30 alle 17.00 - il 6 dicembre alle 17.30 incontro con l’autore