Mostra fotografica su Dario Fo al Maschio Angioino di Napoli
Al Maschio Angioino si terrà una mostra fotografica dal titolo “Dario Fo, Francesco lu Santo Jullare”, in onore del grande drammaturgo
Il Comune di Napoli ha organizzato, in vista dell’approssimarsi dell’arrivo nel capoluogo campano di Papa Francesco, una mostra fotografica ad opera della bravissima Anna Camerlingo, intitolata “Dario Fo, Francesco lu Santo Jullare”.
La mostra, che sarà allestita nella Sala Carlo V in Castel Nuovo (Maschio Angioino) racconta, attraverso circa 40 immagini in bianco/ nero e colore, le varie fasi di preparazione e la messa in scena dello spettacolo teatrale Francesco lu Santo Jullare, scritto ed interpretato dal premio nobel Dario Fo, registrato e trasmesso in tv l’anno scorso nella sede Rai di Napoli.
Dalle immagini si evince un ritratto intimista dell’attore, impegnato, avvalendosi del prezioso aiuto dei suoi assistenti, nella riscrittura di quest’opera che era stata già realizzata quindici anni prima, ma che ora viene contestualizzata ai tempi di Papa Francesco, considerato da Fo un uomo dallo spirito riformatore, in linea con l’esperienza religiosa di San Francesco d’Assisi.
Inoltre, il racconto fotografico immortala l’incontro tra due generazioni, quella di Dario Fo e l’altra dell’artista Mika, accomunate da un unico fine artistico: la stimolazione culturale.
La conferenza stampa che inaugurerà l’evento si terrà sabato 14 marzo alle ore 11.00, presenziata dall’assessore Daniele, dal direttore del centro di produzione Rai di Napoli Francesco Pinto e dalla fotografa Anna Camerlingo.
Informazioni sulla mostra fotografica Dario Fo, Francesco lu Santo Jullare
Dove: Sala Carlo V del Maschio Angioino, via Vittorio Emanuele III
Quando: dal 14 marzo al 20 aprile 2015