Mostra dell’Arte Presepiale 2014 al Castel dell’Ovo di Napoli
La terza edizione della Mostra dell’Arte Presepiale si terrà nelle carceri del Castel dell’Ovo di Napoli
Con l’intento di proteggere e rivalutare le tradizioni secolari della cultura partenopea, l’Unione Nazionale pro loco di Napoli ha organizzato la terza edizione della Mostra dell’Arte Presepiale, allestita nelle antiche carceri della magicalocation Castel dell’Ovo.
Per un mese potremo ammirare i capolavori presepiali artigianali di veri Maestri che sono stati selezionati e scelti accuratamente dall’Unpli. La Mostra metterà in evidenza la ‘napoletanità’ e la bellezza di questa tradizione natalizia conosciuta ed apprezzata nel mondo, ma che con il passare del tempo si è un po’ persa.
Un’arte, quella presepiale, che però non deve essere svalorizzata perché ha origini lontane e che ebbe il suo momento d’oro durante la dominazione borbonica, quando tra i committenti c’erano non solo i religiosi ma anche i ricchi.
Il presepe riproduce la grotta della Natività e il mondo profano esterno fatto di pastori (in terracotta, dipinti a mano e che indossano vestiti di stoffa) che rappresentano i vari mestieri svolti nelle botteghe o nei mercati, dove vendono ed espongono le merci. Una sorta di miniatura delle scene della vita quotidiana.
Se anche voi siete tradizionalmente presepisti, non potete mancare alla mostra che sicuramente saprà emozionarvi.
Informazioni sulla Mostra dell’arte presepiale al Castel dell’Ovo
Quando: dal 15 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015
Dove: antiche carceri del Castel dell’Ovo, Napoli
Prezzo: l’ingresso al pubblico è gratuito
Orari delle visite: nei giorni feriali dalle ore 9.00 alle 14.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00 e nei giorni festivi dalle 9.00 alle 13.00