Mostra del Cinema di Venezia, i film italiani e internazionali in concorso

leone d'oro della biennale di venezia
Contenuti dell'articolo

La Mostra del Cinema di Venezia 2023 si preannuncia come un evento imperdibile per gli amanti del grande schermo.
Quest’anno, la competizione è accesa: 23 film si contenderanno il prestigioso Leone d’Oro.

Tra questi, ben sei sono produzioni italiane.

Ecco una panoramica dei titoli più attesi.

I film italiani in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia

“Comandante” di Edoardo De Angelis

Comandante è un film che vede Pierfrancesco Favino nel ruolo del Comandante Salvatore Todaro, un eroe dei mari. Il film sarà presentato come film d’apertura in concorso alla 80ª Mostra Internazionale dell’Arte Cinematografica di Venezia.

“Io Capitano” di Matteo Garrone

Io Capitano racconta il viaggio avventuroso di due giovani, Seydou e Moussa, che lasciano Dakar per raggiungere l’Europa. Un’Odissea contemporanea attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare.

“Finalmente l’alba” di Saverio Costanzo

Finalmente l’alba è un film che racconta la storia di una famiglia che si ritrova a dover affrontare una serie di eventi inaspettati durante una giornata che sembrava come tutte le altre.

“Enea” di Pietro Castellitto

Enea è un film che racconta la storia di un uomo che rincorre il mito che porta nel nome, in un’epoca morta e decadente. Il film vede protagonisti Enea e Valentino, due giovani che condividono la giovinezza, oltre a spaccio e feste.

“Lubo” di Giorgio Diritti

Lubo è un film che vede come protagonista Franz Rogowski. Il soggetto del film è liberamente ispirato al romanzo “Il seminatore” di Mario Cavatore.

“Adagio” di Stefano Sollima

Adagio è un film che racconta la storia di Manuel, un sedicenne impegnato a prendersi cura del padre anziano. Un giorno il ragazzo viene ricattato e incaricato di scattare alcune foto a un misterioso individuo durante una festa. Nel cast, oltre a Favino, ci sono anche Toni Servillo e Valerio Mastandrea.

I film internazionali in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia

“Ferrari” di Michael Mann

Ferrari è il nuovo attesissimo film del quattro volte candidato all’Oscar® Michael Mann, con Adam Driver nel ruolo di Enzo Ferrari e Penélope Cruz in quello della moglie Laura.

“Povere Creature!” di Yorgos Lanthimos

Povere Creature! è un film che racconta l’incredibile storia e la fantastica evoluzione di Bella Baxter, una giovane donna riportata in vita dal brillante e poco ortodosso scienziato Dr. Godwin Baxter.

“Dogman” di Luc Besson

Dogman è un film drammatico che racconta la storia di un ragazzo che ha dovuto affrontare numerose difficoltà nella vita. A salvarlo sarà la sua più grande passione: quella per i cani.

“Priscilla” di Sofia Coppola

Priscilla è l’attesissimo biopic che racconta la storia della moglie di Elvis. Nel cast ci sono Cailee Spaeny, Jacob Elordi, Dagmara Dominczyk.

“Maestro” di Bradley Cooper

In concorso c’è anche Maestro diretto da Bradley Cooper. Il cast è a dir poco stellare: Carey Mulligan, Bradley Cooper, Matt Bomer, Maya Hawke, Sarah Silverman, Josh Hamilton, Scott Ellis, Sam Nivola, Alexa Swinton, Miriam Shor.

La Mostra del Cinema di Venezia 2023 promette di essere un evento ricco di emozioni e di grande cinema.
Non vediamo l’ora di scoprire chi si aggiudicherà il Leone d’Oro!

Seguici su Telegram