Mostra su Dante Alighieri alla Villa Comunale di Sorrento
La Villa Comunale di Sorrento diventerà una galleria d’arte grazie ad una prestigiosa mostra su Dante Alighieri!
In occasione del 750esimo anniversario dalla nascita di Dante Alighieri, la Villa Comunale di Sorrento, dal 25 aprile al 31 agosto 2015, sarà lo scenario di una straordinaria mostra dedicata al sommo poeta.
L’esposizione, organizzata dalla Fondazione Sorrento e dal Comune, metterà in luce 18 lastre di marmo ad alto rilievo, 2 x 2,5 metri ciascuna, firmate dal maestro Benedetto Robazza.
Gli stessi pannelli, rappresentanti le scene dell’Inferno dantesco, che negli ultimi anni hanno registrato risultati straordinari in numerose città della Cina, a Roma ed a Firenze.
Robazza non è nuovo al successo, infatti è tra gli artisti più apprezzati nel mondo grazie a tantissime e prestigiose opere presenti in ogni angolo del globo, come, per citarne alcune, il monumento a Giuseppe Garibaldi posizionato nella 18th avenue di New York, il busto di Ronald Reagan nella Casa Bianca di Washington, il monumento ai caduti d’oltremare del sacrario di Bari e tantissime altre.
I capolavori artistici a Sorrento, inoltre, verranno installati in posizioni precise, in modo da essere osservati dinnanzi al bellissimo golfo napoletano. Una scelta strategica per anteporre idealmente l’Inferno, rappresentato dalle lastre, al Paradiso, quello partenopeo, fatto di sole, mare e panorami. Un modo intelligente, dunque, per trasformare la città in un’unica e grande galleria d’arte.
Informazioni sulla mostra su Dante Alighieri
Quando: dal 25 aprile al 31 agosto 2015
Dove: Villa Comunale di Sorrento
Orario: dalle ore 10:00 alle ore 22:00
Prezzo biglietto: gratuito