Mostra d'Oltremare Half Marathon e Expo Villaggio della Salute a Napoli

Contenuti dell'articolo

locandina della Mostra d'Oltremare Half Marathon

La Mostra d’Oltremare Half Marathon è un evento di 3 giorni che prevede una mezza maratona, una gara stracittadina e l’installazione dell’Expo Villaggio della Salute

In attesa della Maratona Internazionale di Napoli, che coinvolgerà anche il comune di Pozzuoli, la nostra città ospiterà un altro importante evento sportivo: la Mostra d’Oltremare Half Marathon.

Come si evince facilmente dal nome, si tratta di una mezza maratona che partirà e si concluderà nella Mostra d’Oltremare. Il percorso previsto attraverserà alcune delle strade più belle di Napoli, oltre agli splendidi giardini e alla fantastica fontana dell’Esedra all’interno della Mostra.

Infatti, partendo dal Viale Kennedy, gli atleti partecipanti si dirigeranno verso il Lungomare Caracciolo e, attraverso via Partenope, arriveranno in Piazza del Plebiscito. Da lì, proseguiranno verso il Corso Umberto, raggiungendo Piazza Carità, Piazza Dante e via Toledo per poi ritornare verso il Lungomare e, a ritroso, alla mostra d’Oltremare.

Il tutto, per un percorso di 21,0975km che si svolgerà il 2 febbraio. Ma l’Half Marathon è anche una 3 giorni di eventi che prevedono una gara Stracittadina il 1 febbraio (non competitiva, aperta a tutti, a passo libero e all’interno del parco della Mostra) e l‘Expo-Villaggio della Salute.

il percorso cittadino della Mostra d'Oltremare Half Marathon

Quest’ultimo sarà aperto dal 31 gennaio al 2 febbraio presso il Padiglione 10 e prevede consulenze mediche gratuite nell’ambito delle “Giornate di Medicina Preventiva” curate da Emanuela Di Napoli Pignatelli.
Infine, ci sarà anche musica dal vivo sul palco dell?Arena Flegrea.

Tutto l’evento è patrocinato dal Comune di Napoli ed organizzato dall’ASD RuNaples in collaborazione con Mostra d’Oltremare Spa.
Vediamo, però, nel dettaglio il programma delle giornate.

Programma Mostra d’Oltremare Half Marathon

31 gennaio 2014

  • ore 10.00-13.00 – Incontro con le scuole sulla prevenzione medica: malattie sessualmente trasmissibili e contraccezione; obesità, fumo. Giro del Parco a passo libero
  • ore 13.00 – Incontro tra due generazioni di Ostetriche campane
  • ore 14.00-18.00 – Corso ECM riservato alle Ostetriche
  • ore 18.00-21.00 – Tango nella “Piazza coperta” dell’Expo

1 febbraio 2014

  • ore 10 – Incontro con le scuole sui temi della legalità. Partecipazione degli studenti alla Stracittadina.
  • ore 12.00 – Stracittadina: Giro del Parco della Mostra d’Oltremare a passo libero, per tutti.
  • Iscrizione gratuita per bambini e ragazzi under 18; quota di 5 euro per gli adulti, a beneficio di iniziative di Medicina preventiva. In particolare, un euro di ciascuna quota di iscrizione sarà devoluto alla Società Italiana di Reumatologia (SIR) per i suoi progetti di ricerca
  • ore 15.00-17.00 – Incontro dedicato ai pazienti a cura della Società Italiana di Nefrologia
  • ore 17.00-18.00 – Dimostrazioni teorico-pratiche di PILATES, disciplina utile al podista
  • ore 18.00-19.00 – Come allenarsi, come gareggiare: le domande dei podisti, le risposte degli esperti
  • ore 19.00 – Musica dal vivo

2 febbraio 2014

  • Mezza Maratona con partenza dalla Mostra d’Oltremare, percorso verso il Lungomare ed il centro storico ed arrivo alla Mostra.
  • Orari:
    • 7.30: ritrovo all’interno del polo fieristico della Mostra
    • 8.30: partenza da Viale Kennedy

Parcheggio Convenzionato

Durante i 3 giorni della manifestazione, il parcheggio all’interno della Mostra, lungo via Terracina, sarà convenzionato al costo di 2€ e per tempo illimitato per i giorni 31 gennaio e 1 febbraio. Il giorno 2 febbraio, il parcheggio sarà gratuito dalle 7 alle 8.15 a beneficio degli atleti, poi scatterà di nuovo la tariffa convenzionata di 2 €.

Per maggiori informazioni, visitate la pagina del Comune di Napoli sulla Mostra d’Oltremare Half Marathon, mentre per conoscere premi e modalità di iscrizione leggete il regolamento dettagliato.

Seguici su Telegram
Parliamo di: , ,