Mondiale Belgio Canada, scivolone razzista del telecronista
Infelice uscita di Alberto Rimedio che ha causato una forte risposta sui social. Il tutto è avvenuto proprio all’inizio della partita Belgio – Canada nei Mondiali di Qatar 2022, quando il telecronista, impegnato a descrivere la presenza di arbitri di varie nazionalità non occidentali, è incappato in un grave errore parlando di razze.
Ci sono davvero tante razze per gli arbitri che sono impegnati in questa partita
Alberto Rimedio
Si riferiva alla presenza dell’arbitro Janny Sikazwe, dello Zambie, e degli assistenti Dos Santos (angolano), Maringule (mozambicano) e Yamashita (giapponese).
A questi si aggiungono anche gli ufficiali di gara, dal venezuelano Soto e il colombiano Gallo, entrambi addetti al Var.
Molte le critiche su un arbitraggio pieno di errori
A questo si aggiunge anche la beffa di un arbitraggio a dir poco discutibile, criticata anche la scelta del direttore di gara, già in passato resosi protagonista di un grave errore quando sbagliò a regolare il cronometro lo scorso Gennaio e fischiò la fine della gara due volte, prima all’86° e poi a pochi secondi dal 90°.
A questo si aggiungono due errori proprio dell’area Var, palesi addirittura in tv, ma non notati dall’ufficiale Soto. Parliamo di due rigori, non di due piccoli falli.
I social non hanno avuto pietà di Rimedio
E di certo i telespettatori non hanno lasciato correre, sfogandosi sui social per l’uscita infelice e criticando aspramente il telecronista, il quale si è dovuto scusare già durante la partita.
Permettetemi una precisazione, ci tengo molto: ho utilizzato un termine improprio in apertura di telecronaca parlando di razze a proposito delle varie nazionalità degli arbitri tutte diverse nella partita di oggi. Naturalmente non c’era alcun intento discriminatorio, mi scuso se è stato interpretato in questo senso, ma è veramente lontanissimo dal mio pensiero. La parola giusta era nazionalità, ho usato un termine improprio, spero possiate capire un errore nella concitazione nella diretta
Alberto Rimedio