Miss Italia è napoletana: chi è Zeudi di Palma che lotta per la sua Scampia
A vincere Miss Italia quest’anno è stata una ragazza di Napoli, si chiama Zeudi di Palma e vive Scampia, quartiere che spesso assurge agli onori delle cronache solo per notizie negative alla Gomorra, ma che è anche tanto altro perché ci sono anche molte iniziative ed associazioni di riscatto e rinascita sociale.
E Zeudi di Palma, la ventenne più bella d’Italia, non è solo una ragazza vanitosa come erroneamente questi concorsi di bellezza ci portano a pensare, ma è anche una studentessa, una sportiva ed un’attivista perché si impegna molto per il suo territorio e la sua città.
Chi è, dunque, Zeudi di Palma? Conosciamola meglio.
Dall’impegno sociale a Miss Italia: chi è Zeudi di Palma
Originaria di Scampia, ha 20 anni, studia sociologia all’Università Federico II di Napoli, fa sport ed è volontaria in un’associazione che aiuta i ragazzini più disagiati.
Dopo aver vinto il titolo di Missa Napoli, si è classificata prima nella finale di Miss Italia 2021 (sì, la data è corretta, si è recuperata l’edizione) trasmessa in streaming da Venezia, nella sede del Casinò, vincendo questa edizione che segue un format diverso per la prima volta.
Infatti, si valutavano:
- la capacità di interagire sui social;
- le risposte alle domande del giornalisti;
- l’impegno nel sociale;
- la bellezza, naturalmente.
Zeudi è una ragazza amante del calcio, sa disegnare e suonare, fa la modella ed il suo calciatore preferito è Insigne. Da sempre vive a Scampia, quartiere dov’è nata, cresciuta praticamente dalla madre considerato che il padre ha abbandonato la famiglia quando lei aveva 2 anni.
La madre le ha dato questo nome particolare ispirandosi all’attrice Zeudi Araya. Dunque, è una ragazza che ci fa uscire dal solito stereotipo, che purtroppo esiste ancora, relativo alla ragazza bella ma non impegnata eticamente e socialmente e addirittura disinteressata.
Zeudi dà il suo forte contributo per lottare contro le situazioni di disagio e favorire il riscatto sociale dei più giovani e lo fa soprattutto attraverso l’associazione fondata dalla madre.
L’Associazione La Lampada di Scampia per un quartiere migliore
Questa associazione è stata fondata dalla madre di Zeudi ed insieme ad altri volontari, le due donne si impegnano per migliorare le condizioni dei più giovani del quartiere. Vogliono aiutarli a garantire loro un futuro migliore e cercano di tenerli lontani da situazioni che possono portarli su una cattiva strada.
Organizzano molti eventi per sensibilizzare le persone sui problemi che da anni attanagliano Scampia e pian piano riescono ad ottenere dei risultati.
Ogni giorno lotta con i ragazzi per aiutarli ad esprimersi e a raggiungere i loro obiettivi. Leggiamo direttamente le sue belle parole:
Parliamo di famiglie, che a causa della pandemia, si sono trovate in difficoltà economica e il tutto si ripercuote sui più fragili, i ragazzi, che spesso finiscono con lo scegliere la strada più semplice per risolvere subito i propri problemi. Hanno, invece, bisogno di un ambiente sicuro in cui possono davvero essere sé stessi, senza essere giudicati”.
Fonte copertina: Sky Tg 24