Miss Italia 2022 è Lavinia Abate! Ecco chi è la nuova reginetta
Diciotto d’anni e di Roma, Lavinia Abate è la nuova Miss Italia 2022 ed è stata scelta al termine di una serata in cui hanno sfilato 21 aspiranti al titolo. A rappresentare la Campania c’era Noemi Pirozzi, 20enne di Qualiano (Napoli).
Si è chiuso ieri, con una finale che, per la prima volta dal 1946, è stata presentata da un giornalista, il concorso di bellezza Miss Italia 2022.
La Finalissima, che si è tenuta nel centro congressi multimediale del lussuoso Hotel Crowne Plaza Rome St.Peter’s, nella Capitale, ha visto 21 aspiranti al titolo scendere in pista per aggiudicarsi la corona di più bella d’Italia.
Le candidate, una per regione, erano state scelte durante le prefinali che si erano tenute a Fano, nelle Marche.
Lavinia Abate convince tutti e diventa la nuova reginetta di bellezza italiana
A scegliere Miss Italia 2022 sono stati Massimo Boldi, Fioretta Mari, attrice e insegnante di recitazione, e Francesca Manzini, una conduttrice radiofonica nota per la sua ironia.
E, ad aggiudicarsi il titolo, alla fine è stata Lavinia Abate, una 18enne di Roma, alla quale Zeudi di Palma, la precedente Miss Italia, ha ceduto lo scettro dopo essere stata in carica per dieci mesi (era stata eletta a febbraio 2022).
È la prima volta che, nello stesso anno, vengono elette due miss. Tra le aspiranti, per la Campania, c’era anche Noemi Pirozzi, 20enne di Qualiano (Napoli).
Chi è Lavinia Abate, la nuova Miss Italia 2022, e cosa fa
Lavinia Abate, prima di vincere la fascia di Miss Italia 2022, aveva conquistato quelle di Miss Lazio e di Miss Eleganza. Pratica danza fin da quando aveva 12 anni, frequenta l’ultimo anno di liceo e sta anche studiando composizione (è una bravissima pianista e, su SoundCloud, abbiamo trovato un suo inedito).
Ha deciso di partecipare a Miss Italia dopo essere stata notata da Caterina Murino durante una vacanza a Palau, in Sardegna. La Murino l’ha incoraggiata a partecipare alle selezioni per Miss Lazio.
È single e non ama particolarmente i calciatori, ma ha dichiarato che, se proprio dovesse seguire una squadra, seguirebbe la Roma. Negli ultimi quattro anni, per risolvere un problema di scoliosi, ha portato il busto .
Suo papà si chiama Fiorenzo ed è un dipendente della Telecom, mentre sua mamma, Camilla, è di origini scozzesi e insegna inglese.
Ha due fratelli e un gatto e, il suo più grande sogno, è quello di diventare cantautrice e difatti, durante la gara, ha cantato Vino rosso, un brano composto da lei.
Leggi anche:
Miriam Leone: Miss Italia, film, matrimonio e lo scandalo del post senza trucco
Miss Italia è napoletana: chi è Zeudi di Palma che lotta per la sua Scampia