Miseria e nobiltà in scena al teatro Galleria Toledo
Rivisitazione della celebre commedia di Scarpetta “Miseria e nobiltà” alla Galleria Toledo di Napoli
Di nuovo in scena alla Galleria Toledo di Napoli, la rivisitazione della celebre commedia di Eduardo Scarpetta Miseria e Nobiltà, rivisitata dal direttore artistico Laura Angiulli per celebrare i trent’anni dalla scomparsa di Eduardo De Filippo che la allestì.
La trama dello spettacolo è ormai nota al pubblico, grazie alle diverse versioni teatrali, ma soprattutto alla realizzazione cinematografica di Totò e Sophia Loren del 1954. Intrecci amorosi, equivoci, situazioni comiche e personaggi-maschere, come quella di Felice Sciosciammocca, sono elementi assunti e conosciutissimi da tutti.
Ecco perché Laura Angiulli ha deciso di “chiamare in causa” soprattutto le figure umane e sociali del dramma, e i sentimenti e gli umori che raccontano dei due mondi rappresentati in scena, solo in apparenza distanti, ma accomunati da molteplici aspetti, come la
fame innanzi tutto; astuzia condotta dalla miseria di chi deve tirare a campare; mollezza dell’ aristocrazia prossima alla dissoluzione, e in contrappunto il nuovo ricco che goffamente tenta di rimediare l’ascesa di uno scalino almeno, nel contesto sociale. Su tutto l’amore che guarda solo sé stesso, in una campionatura di giovani senza pregiudizi di classe, tutto sommato bene assortiti anche se diversi per ceto, perché tutto quanto li distanzia è solo nel denaro, anzi nella promessa del denaro, di quell’agio, di quella profusione di beni da sperperare che potrà forse venire da un’agognata “eredità”
Lo spettacolo è in scena al teatro Galleria Toledo fino al 22 dicembre 2013 ed in alcuni giorni delle festività natalizie.
Informazioni sullo spettacolo Miseria e nobiltà
Quando: dal 14 al 22 dicembre 2013; 27 e 28 dicembre 2013; dall’1 al 6 gennaio 2014
Prezzo biglietti:
dal martedì al venerdì:
- intero: 15 euro
- ridotto: 12 euro (per convenzionati e over 65)
- giovani under 30: 10 euro
sabato e domenica:
- intero: 20 euro
- ridotto: 15 euro
Dove: Galleria Toledo,via Concezione a Montecalvario 34, Napoli