Miracolo di San Gennaro: si è sciolto il sangue? Gli aggiornamenti
Come da pura tradizione partenopea, il miracolo di San Gennaro attrae costantemente migliaia e migliaia di fedeli presso il Duomo di Napoli, tutti speranzosi che la liquefazione del sangue avvenga.
Che cosa significa quando il sangue di San Gennaro si scioglie?
La liquefazione del Sangue di San Gennaro è un presagio di buon auspicio, qualora non dovesse avvenire in nessuno dei 3 tentativi nel corso della giornata, allora è credenza popolare che si avvererà una qualche grave forma di sventura sulla città.
Si è sciolto il sangue?
Stamattina i fedeli si sono raccolti per il tentativo di monsignor De Gregorio delle 9:55, quando è stato scoperta la teca contenente l’ampolla.
Il tentativo è andato immediatamente a buon fine, il sangue si è sciolto già all’uscita dalla teca.
Gli altri tentativi delle 16:30 e alle 18:30 non saranno quindi effettuati.
Cosa è successo quando non si è sciolto
Una delle più recenti occasioni in cui il sangue non si è sciolto è stata quella del 16 Dicembre 2020, in piena pandemia Covid il sangue non si sciolse. L’epidemia era già in corso da vari mesi, ma proprio in quel periodo riprese forte vigore a causa delle festività natalizie a cui seguì la crisi del governo Conte.
In precedenza il miracolo non si verificò nel 1980, l’anno in cui, purtroppo, ebbe a verificarsi il gravissimo episodio del terremoto in Irpinia.
Anche nel settembre del 1973 il sangue non si sciolse e Napoli era in piena epidemia da Colera, con ben 911 ricoveri in 10 giorni presso l’ospedale Cotugno di Napoli.
Quali sono le date in cui si verifica il miracolo
Sono due le date principali, quella del 19 settembre, giornata in cui fu decapitato il martire nel 305 d.c. e quella del 16 dicembre, anniversario dell’eruzione del Vesuvio del 1631. Proprio su quest’ultima la credenza popolare associa San Gennaro all’arrestarsi dell’eruzione, fermatasi a pochi metri dalla statua del santo.