MilleunaCina (III Edizione): la Cina torna al PAN di Napoli
Il MilleunaCina torna al PAN di Napoli. Addentratevi in questa misteriosa civiltà attraverso la sua cultura.
Il PAN (Palazzo delle Arti Napoli) della nostra città ci porta in giro per l’ammaliante Cina. Il MilleunaCina è ormai giunto alla terza edizione e, di conseguenza, i napoletani potranno nuovamente immergersi in questo festival che consentirà di scoprire la cultura cinese, sia la tradizionale sia la contemporanea, tramite il cinema, la letteratura, la musica, la fotografia, la cultura pop e la gastronomia.
I visitatori potranno addentrarsi in delle panoramiche nuove ed originali che consentiranno di avvicinarsi a questa particolare civiltà che affonda le sue radici nel passato. Il festival MilleunaCina inizierà a partire dal 4 novembre e terminerà il 10 novembre 2013.
Programma Completo dell’evento
PAN (Palazzo delle Arti Napoli) Sala 8.1
ore 17:00
Presentazione del festival MilleunaCina 2013. Annamaria Palermo Direttore dell’Istituto Confucio Con i saluti di Lida Viganoni, Rettore dell’Università degli studi di Napoli L’Orientale Zhang Jianda, Consigliere culturale dell’ambasciata della Repubblica popolare cinese in Italia Gaetano Daniele, Assessore alla cultura del Comune di Napoli Fabrizio Vona, Soprintendente Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Citta’ di Napoli Gong Longsheng, Vice-direttore dell’Istituto Confucio
ore 18:00
Melodie Celesti alla corte di Turandot Brani musicali eseguiti da borsisti cinesi del Conservatorio di S. Pietro a Majella. Tutte le attività di MilleunaCina saranno accompagnate da musica. Cinzia Mirabella legge il racconto A Jin (1934) di Lu Xun (1881-1936) in una traduzione inedita in lingua napoletana.
ore 20:30
Impressioni Cinesi (1989) di Mimmo Jodice Il Maestro racconta un’altra Cina attraverso la proiezione di immagini suggestive introdotte da Lucia Caterina, docente di Archeologia e Storia dell’Arte Cinese presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e Annamaria Palermo.
Le montagne e le acque – Shanshui PAN (Palazzo delle Arti Napoli)
Sala conferenze III piano
ore 15:30
Proiezione del film Sensazioni dalla montagna e dall’acqua (Shanshui qing), 1988, di Te Wei, e di altri corti animati.
ore 18:00
Proiezione del film Beijing besieged by Waste (Weicheng la ji), 2011, di Wang Jiuliang.
PAN (Palazzo delle Arti Napoli) Sala 6.1
ore 15:30 – 17:00
Salvate i bambini. Spazio dedicato ai bambini con workshop a cura di insegnanti cinesi. Liu Manman celebra la cerimonia del tè per i piccoli ospiti e insegna a contare sull’abaco cinese.
PAN (Palazzo delle Arti Napoli) Sala 9.1
ore 17:30
Conferenza sulla Pittura di Paesaggio di Yao Yuliang, docente di Calligrafia e Pittura presso l’Istituto d’Arte dello Shandong di Jinan. Introduce Chiara Visconti, docente di Archeologia e Storia dell’Arte Cinese presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, interviene Pietro De Laurentis, docente di Filologia Cinese presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
ore 18:30
Shanshui. Le montagne e le acque. Pittura tradizionale del paesaggio. Inaugurazione della mostra curata da Yao Yuliang.
Questioni di gusto PAN (Palazzo delle Arti Napoli)
Sala conferenze III piano
ore 15:30 e 17:30
Proiezione del film Mangiare Bere Uomo Donna (Yin shi nan nü,), 1994, di Ang Lee.
PAN (Palazzo delle Arti Napoli) Sala 6.1
ore 15:30 – 17:00
Salvate i bambini. Spazio dedicato ai bambini con workshop a cura di insegnanti cinesi. Laboratorio di pittura tradizionale cinese a cura di Li Yunpeng, borsista dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.
PAN (Palazzo delle Arti Napoli) Sala 5.1
ore 18:00
Sapori, Aromi e Colori. I segreti della gastronomia cinese. Dai Aiqun, giornalista-gastronomo, star della TV cinese, commenta alcuni brani del suo documentario Tasting Treasures of China. A seguire si confronta con Marino Niola, antropologo della contemporaneità. Modera: Antonio Fiore, giornalista, critico Maccheronico e fondatore del club omonimo.
Pellegrini dell’eros PAN (Palazzo delle Arti Napoli)
Sala conferenze III piano
ore 15:30 e 17:30
Proiezione del film Mountain Patrol – Battaglia in paradiso (Kekexili), 2004, di Lu Chuan
PAN (Palazzo delle Arti Napoli) Sala 6.1 ore
15:30 – 17:00
Salvate i bambini. Spazio dedicato ai bambini con workshop a cura di insegnanti cinesi. Sun Yu, borsista del Conservatorio S. Pietro a Majella, illustra la tecnica degli origami cinesi. VILLA PIGNATELLI
ore 19:00
Giovanni Vitiello, docente di Lingua e Letteratura Cinese presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, introduce le tematiche dell’eros e della sessualità nella letteratura cinese.
ore 20:30
Pellegrini dell’eros. Leggendo Le avventure di un ragazzo brutto (XVII secolo). Reading con Maddalena Crippa, Andrea Renzi e Mariano Rigillo.
Uomini, Dei e Demoni sotto il cielo PAN (Palazzo delle Arti Napoli)
Sala conferenze III piano
ore 15:30 e 17:30
Proiezione del film Un funerale dell’altro mondo (Da Wan), 2001, di Feng Xiaogang.
PAN (Palazzo delle Arti Napoli) Sala 6.1
ore 15:30 – 17:00
Salvate i bambini. Spazio dedicato ai bambini con workshop a cura di insegnanti cinesi. Sun Yu e Li Yunpeng illustrano la tecnica delle carte ritagliate.
PAN (Palazzo delle Arti Napoli) Sala 9.1
ore 18:00
Né Dio né legge. La Cina e il caos armonioso. Presentazione del libro di Renata Pisu, introduce Annamaria Palermo, interviene il filosofo Aldo Masullo, alla presenza dell’autrice. Basilica San Giovanni Maggiore.
ore 20:30
Uomini, Dei e Demoni sotto il cielo. Reading di narrativa e poesia da Mo Yan, Gao Xingjian, Bei Dao e Yang Lian con Cristina Donadio, Stefano Jotti e Gaia Riposati.
Armonie del corpo e scenari disarmonici
PAN (Palazzo delle Arti Napoli) Terrazza I piano
ore 11:00
Esibizione di Carmela Filosa, Campionessa Italiana in tutte le categorie del Taijiquan.
PAN (Palazzo delle Arti Napoli) Sala 6.1
ore 15:30 – 17:00
Salvate i bambini. Spazio dedicato ai bambini con workshop a cura di insegnanti cinesi. Laboratori di calligrafia, nodi cinesi, carte ritagliate a cura di Gong Longsheng, Shi Jinmei, Zhu Jue , Zeng Song e Li Ning, docenti dell’Istituto Confucio di Napoli.
PAN (Palazzo delle Arti Napoli) Sala conferenze III piano
ore 17:30
Natura viva o Natura morta? Il cinema cinese dall’ideologia all’ecologia. Luisa Prudentino, sinologa ed esperta di cinema cinese – fa un excursus storico della raffigurazione della natura nel cinema cinese, dall’evocazione dello shanshui fino alle attuali problematiche ambientali. A seguire, proiezione del film d’animazione digitale The New Book of Mountain and Sea (Cina, 2006) di Qiu Anxiong.
Il ritorno delle favole PAN (Palazzo delle Arti Napoli)
Sala 6.1
ore 10:30 – 12:30
Salvate i bambini. Spazio dedicato ai bambini con workshop a cura di insegnanti cinesi. Laboratori di calligrafia e taijiquan, cerimonia del te, manifattura di aquiloni, carte ritagliate, arte e tecnica dei nodi a cura di Gong Longsheng, Shi Jinmei, Zhu Jue , Zeng Song e Li Ning.
PAN (Palazzo delle Arti Napoli) Sala 5.1
ore 12:30 – 13:15
Racconti cinesi. Performance dell’artista Chen Jianghong.
ore 18:00 – 18:45
Replica di Racconti Cinesi.
Chiusura del Festival MilleunaCina.
Info su MilleunaCina
Quando: da lunedì 4 novembre a domenica 10 novembre 2013.
Dove: PAN (Palazzo delle Arti Napoli).
Indirizzo: Via dei Mille, 60, 80121 Napoli.
Sito ufficiale: www.milleunacina.it