Migrantour a Napoli, le visite guidate da cittadini stranieri nei luoghi dei migranti
Dal 24 Settembre al 7 Novembre 2022 ritorna con un nuovo appuntamento Migrantour Napoli, l’evento organizzato da Cosba Società Cooperativa Sociale e che rientra nella rete europea Migrantour Intercultural Urban Routes.
Si tratta di un’ interessante rassegna culturale che vi permetterà di immergervi completamente in nuove culture e di conoscere tantissime curiosità a riguardo. Diversi saranno infatti gli itinerari organizzati da cittadini di origine straniera e che vivono in città, grazie ai quali potrete scoprire piazze e luoghi di culto che racchiudono segreti, tradizioni e religione.
Dai luoghi srilankesi di Montesanto, al tempio Buddista di Frullone, passando per vicoli e stradine, avrete l’incredibile occasione di conoscere un altro volto di Napoli. Ma vediamo nel dettaglio gli appuntamenti.
Il programma
24 Settembre
- Ore 10:30 presso Piazza Garibaldi I Sapori del Mondo, con Pierre Preira, narratore interculturale di origine senegalese. Appuntamento sotto il monumento. Si visiterà il primo supermercato di riferimento per i cittadini stranieri, la prima macelleria halal, fast food, ristoranti nigeriani e tanti altri, in programma anche degustazioni. Il costo è di 13 euro a persona. Per l’ingresso alla Moschea sarà necessario indossare un copricapo per le donne e pantaloni lunghi per gli uomini.
30 Settembre
- Ore 16:00 presso Piazza Enrico de Nicola, Belle storie con Yulia Sanchenko, narratrice interculturale ucraina. Si partirà dal centro giovanile Officine Gomitoli di Dedalus nell’Ex Lanificio borbonico, per poi fermarsi al laboratorio creativo Avventura di Latta dove alcuni rifugiati di diversa nazionalità realizzano gioielli e oggetti di design con la tecnica tradizionale dei lattonai napoletani. Tappa anche alla Chiesa di Santa Maria della Pace. Il costo è di 10 euro a persona.
8 Ottobre
- Ore 10:30 presso Piazza Duomo Napoli: stratificazione di storie, miti e popoli con Caterina De Vivo. Una passeggiata per raccontare di Napoli come scrigno di lingue, culture ed influenze provenienti dall’Asia e dall’Africa. Il costo è di 10 euro a persona.
14 Ottobre
- Ore 16:00 presso Piazza Dante I Luoghi Napoletani dello Sri Lanka con Charuni Dissanayaka, narratrice interculturale di origine srilankese. Passeggiata da Piazza Dante a il Cavone, per poi attraversare il quartiere Montesanto, si arriverà al tempio induista Sri Siththy Vinayagar Alayam dedicato a Ganesha dove si incontrerà il monaco Gowry nayaka sarma e i fedeli. Costo di 10 euro a persona.
22 Ottobre
- Ore 10:30 presso Piazza Garibaldi l’evento I Sapori del mondo con Andreina Lopes Pinto, narratrice interculturale di origine capoverdiana. Una passeggiata tra i negozi stranieri con possibilità di assaggiare cibi tipici. Costo è di 13 euro a persona. Per l’ingresso in moschea è necessario indossare un copricapo per le donne, pantaloni lunghi per gli uomini e togliere le scarpe.
29 Ottobre
- Ore 10:30 l’evento Le storie di Piazza Mercato con Priscilla Donkor, narratrice interculturale di origine ghanese. Visita alla chiesa di Santa Maria del Carmine e a Via Lavinaio. Costo 10 euro a persona.
7 Novembre
- Ore 10:30 l’evento Grazia e Armonia al tempio buddista con Charuni Dissanayaka, narratrice interculturale di origine srilankese. Appuntamento presso l’uscita della metropolitana Frullone. Meditazione e danze tradizionali srilankesi. Costo 13 euro a persona.
Informazioni su Migrantour Napoli
Quando
Dal 24 Settembre al 7 Novembre 2022
Dove
Vari luoghi di Napoli
Orario
Dalle ore 10:30
Prezzo
Dai 10 ai 13 euro
Contatti
Sito ufficiale | Info e prenotazioni: migrantournapoli@coopcasba.org – cell. + 39 334 6049916.
Credit fotografie: Biagio Ippolito
- Dove: Napoli
- Quando:
- Venerdì 23 settembre 2022 dalle 09:30
- Giovedì 29 settembre 2022 dalle 09:30
- Venerdì 07 ottobre 2022 dalle 09:30
- Giovedì 13 ottobre 2022 dalle 09:30
- Venerdì 21 ottobre 2022 dalle 09:30
- Venerdì 28 ottobre 2022 dalle 09:30
- Domenica 06 novembre 2022 dalle 09:30
- Prezzi:
- Biglietto minimo: 10€
- Biglietto massimo : 13€