I migliori spettacoli teatrali a Napoli, Ottobre 2015 | Rubrica
Cominciano gli spettacoli della stagione 2015/2016 nei teatri di Napoli! Tra commedie di Eduardo, Viviani, ma anche Ficarra e Picone, Arturo Brachetti, “Passione” e Sal Da Vinci!
Dopo la pausa estiva ripartono le stagioni teatrali a Napoli, accogliendo, dal mese di Ottobre 2015, spettacoli nuovi, divertenti, intensi e ricchi di novità drammaturgiche, pronti a soddisfare i gusti di chi ama la commedia e i musical, ma anche la prosa e l’opera.
Napolike torna, anche per quest’anno, a consigliarvi i migliori spettacoli teatrali in scena nei teatri di Napoli suggerendovi i titoli in cartellone più interessanti, tra esilaranti commedie italiane e della tradizione napoletana, spettacoli di prosa impegnati, coloratissimi musical, raffinati balletti classici ed intense opere liriche.
Per trascorrere un anno completamente immersi nel teatro e nella cultura, assistendo alle mille forme della performance dal vivo negli splendidi dei teatri di Napoli.
Teatro Augusteo
Non ti pago
La Compagnia di Teatro di Luca De Filippo porta in scena una delle commedie più celebri e brillanti di Eduardo, che lui stesso definì “una commedia molto comica che secondo me è la più tragica che io abbia mai scritto”. In uno spettacolo fatto di sogni, vincite al lotto, superstizioni e credenze popolari in una cruda realtà quotidiana fatta di paure, angosce e miseria che non rinuncia però alla speranza.
Date: dal 23 ottobre 2015
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Non ti pago
Teatro Diana
Apriti cielo
Ficarra e Picone portano al Teatro Diana il loro nuovo e divertente spettacolo che prende spunto dalla vita di tutti i giorni, piena di cronaca nera, politica e religione, offrendoci, con la loro leggerezza, una riflessione ironica sulla nostra società e sulla nostra nazione.
Date: dal 14 al 25 ottobre 2015
Prezzo biglietti: dai 18 ai 33 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Apriti cielo
Brachetti che sorpresa!
Il più grande trasformista del mondo, Arturo Brachetti, si esibirà in uno dei suoi incredibili spettacoli di “quick change” entusiasmando il pubblico con gli infiniti e stravaganti personaggi a cui è in grado di dar vita in un battito di ciglia, trasformandosi davanti agli occhi degli spettatori dal cappello alle scarpe, cambiando abito ma soprattutto anima.
Date: dal 28 ottobre all’8 novembre 2015
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Brachetti che sorpresa!
Teatro Bellini
Passione Live
Arriva al Teatro Bellini il concerto-spettacolo tratto dall’indimenticabile film diretto da John Turturro, un viaggio nella musica di Napoli, tra i grandi classici della canzone napoletana ed i successi contemporanei, con una veste musicale e scenografica tutta nuova con la supervisione registica di John Turturro.
Date: 15 ottobre 2015
Prezzo biglietti: dai 25 ai 35 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Passione Live
Qualcuno volò sul nido del cuculo
Dopo lo strepitoso successo dello scorso anno torna in scena lo spettacolo tratto dal film di Miloš Forman, interpretato da un indimenticabile Jack Nicholson, ed originariamente un romanzo scritto da Ken Kesey nel 1962 e trasformato da Dale Wasserman in uno spettacolo per Broadway. Con la regia di Alessandro Gassmann, sceneggiatura di Maurizio de Giovanni ed interpretato da Daniele Russo nel ruolo di Randle McMurphy, un delinquente che si finge matto preferendo un ospedale psichiatrico alla galera.
Date: dal 23 ottobre al 1 novembre 2015
Prezzo biglietti: dai 16 ai 35 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Qualcuno volò sul nido del cuculo
Piccolo Bellini
Il contratto
Da una delle commedie di Eduardo de Filippo, sulla storia di un impostore che promette resurrezione sfruttando a proprio vantaggio le relazioni umane e la paura della morte, nasce uno spettacolo teatrale diretto da Pino Carbone che tratta il testo come fosse una trilogia: i tre atti sono corpi autonomi di indagine, il primo atto indaga sull’individuo, il secondo sugli affetti e il terzo sulla società.
Date: dal 23 ottobre al 1 novembre 2015
Prezzo biglietti: 15 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Il Contratto
Teatro Stabile di Napoli
In memoria di una signora amica
Un testo scritto da Giuseppe Patroni Griffi, messo in scena per la prima volta da Francesco Rosi nel 1963, che racconta di quattro serate dal 1945 al 1950, incentrate su un conflitto generazionale, tra la necessità di partire e la consapevolezza del restare, tra il passato nostalgico delle madri e il futuro incerto di figli carichi di ideali, giovani irrisolti che si dibattono nel tentativo di dare un senso alla fuga da una città-rifugio.
Date: dal 28 ottobre al 15 novembre 2015
Prezzo biglietti: dai 9,50 ai 29 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo In memoria di una signora amica
Teatro Sannazaro
Morte di Carnevale
Omaggio a Raffaele Viviani con uno dei lavori teatrali più riusciti del grande maestro napoletano, che offre uno straordinario spaccato d’epoca, feroce ed esilarante, “con un cast di artisti nati e cresciuti nel teatro tradizionale, uniti dal comune amore per un genere che non deve essere dimenticato”. In occasione dei trent’anni dalla scomparsa di Nino Taranto.
Date: dal 23 ottobre 2015
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Morte di Carnevale
Teatro Cilea
Se amore è… Revolution
Un’imperdibile spettacolo musicale di Sal Da Vinci sull’amore, “la cosa più semplice al mondo, perché quando lo viviamo, quando siamo innamorati tutto il resto perde peso e complessità”. Uno show di oltre due ore di musica alternate a sketch dell’attore Lello Radice nella parte del “disturbatore” positivo.
Date: dal 29 ottobre all’8 novembre 2015
Prezzo biglietti: dai 25 ai 35 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Se amore è…Revolution
Teatro Sancarluccio
Affari illegali di famiglia
Rosaria De Cicco è Emma, la protagonista della commedia, sfrattata di casa perché un signore ha subaffittato il suo letto per tre ore al giorno. Emma cerca di insegnare la dignità a Oscar, suo figlio di nove anni “ritardato”, ma si lascia prendere con le mani nel sacco al supermercato. Il figlio l’adora e vuol capire chi è quel signore che dorme sul loro divano. Tra gli alti e bassi di una conversazione che avviene in un parco pubblico.
Date: dal 22 al 25 e 2015
Prezzo biglietti: 20 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Affari illegali in famiglia