I migliori spettacoli teatrali a Napoli, Gennaio 2015 | Prosa, opera e balletto | Rubrica
Molière, Verga, Beckett, Eduardo, Pinter, Dostoevskij e Kafka tra gli autori degli spettacoli in scena nei teatri di Napoli nel mese di Gennaio 2015
Il 2015 inizia all’insegna del teatro di qualità, grazie agli spettacoli in programma nei teatri partenopei. Se le temperature cominciano ad abbassarsi, quale luogo migliore per stare al caldo ed assistere alla migliore produzione drammaturgica del presente e del passato, realizzando il desiderio di cultura e di riflessione sulla vita che è presente in ognuno di noi?
Come lo stesso grande Eduardo diceva: “Il teatro non è altro che il disperato sforzo dell’uomo di dare un senso alla vita”.
Napolike, come ogni mese, vi consiglia quindi i migliori spettacoli in scena nei teatri di Napoli, tra cui un’originale versione del Don Govanni di Molière, un adattamento di Mastro Don Gesualdo di Verga, Finale di Partita di Beckett, Le voci di dentro di Eduardo diretto da Servillo, e, ancora, Pinter, Dostoevskij e Kafka.
Teatro Diana
Don Giovanni
Un’originale versione, diretta da Alessandro Preziosi, di un mito classico e senza tempo, ma per la prima volta l’allestimento ci mostra il processo creativo così come si suppone sia stato progettato da Da Ponte, con la prospettiva visionaria di dar luogo comunque a qualcosa di inesplorato e di ripercorrere con occhi contemporanei il viaggio di chi ci ha preceduto. Anche qui Don Giovanni è la figura seducente avvolta dal mistero che rappresenta l’emblema di una spensierata gioia di vivere, del piacere sensuale, dell’intelligenza strategica messa al servizio degli inganni e del disprezzo verso l’irrazionale. In scena anche Nando Paone.
Date: fino al 1 febbraio 2015
Prezzo biglietti: dai 18 ai 40 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Don Giovanni
Teatro Bellini
Le voci di dentro
Sarà ancora in scena, fino al 18 gennaio, la celebre commedia eduardiana “Le voci di dentro”, regia di Toni Servillo, con Toni e Peppe Servillo. Una versione nuova ed intensa di uno dei drammi di Eduardo più “amari” ed ambigui, “dove Eduardo, pur mantenendo un’atmosfera sospesa fra realtà e illusione, rimesta con più decisione e approfondimento nella cattiva coscienza dei suoi personaggi, e quindi dello stesso pubblico”.
Date: fino al 18 gennaio 2015
Prezzo biglietti: dai 12 ai 30 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Le voci di dentro
Mastro Don Gesualdo
Versione teatrale del celebre romanzo scritto nel 1889 da Giovanni Verga ed appartenente al ciclo dei “vinti”. A dirigere l’allestimento Guglielmo Ferro, che ha voluto rendere omaggio con questo progetto all’adattamento teatrale di Mastro Don Gesualdo realizzato dal padre, Turi Ferro, nel 1967. Con una messa in scena moderna ed attuale e l’utilizzo di videoproiezioni, Ferro sottolinea il concetto di “roba”, l’incessante e frenetica rappresentazione di un mondo dominato dal materialismo estremo, dove non c’è posto per i sentimenti, un mondo senza spazio e tempo, in cui i personaggi sono ‘fotografati’ come marionette.
Date: dal 20 al 25 gennaio 2015
Prezzo biglietti: dai 12 ai 30 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Mastro Don Gesualdo
Piccolo Bellini
Arteriosclerosi
Dalia Frediani scrive, dirige ed interpreta uno stravagante spettacolo, Arteriosclerosi, che lei stessa ironicamente definisce come “un insieme di cose che non posso spiegare perché non le ricordo. Ma sul palcoscenico mi torneranno in mente perché il palcoscenico ha la magia di far passare tutti i malesseri, arteriosclerosi inclusa, appena lo calchi. So solo che doveva essere un monologo ma, monologando monologando mi sarò sentita sola, e così oggi mi ritrovo in compagnia di altri attori… stavo rischiando di trasformarlo in un kolossal!!!”
Date: fino al 18 gennaio 2015
Prezzo biglietti: dai 6 ai 15 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Arteriosclerosi
Teatro Stabile di Napoli
Sinfonia d’Autunno
In scena al Teatro Mercadante uno dei capolavori di Ingmar Bergman, riproposto da Gabriele Lavia avvalendosi della presenza di una straordinaria e inimitabile protagonista della scena italiana, Anna Maria Guarneri. Secondo Lavia uno dei nodi principali del dramma è il senso d’esclusione: “Essere esclusi… un sentimento che Bergman doveva conoscere molto bene. Un sentimento comune ai ‘teatranti’, anche ai ‘concertisti’…comune a quegli strani esseri umani che ‘si espongono’, che ‘sono’ sul palcoscenico. Hanno una sola possibilità d’essere: ‘esporsi’”.
Date: dal 27 gennaio al 1 febbraio 2015
Prezzo biglietti: dagli 11 ai 35 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Sinfonia d’Autunno
Teatro San Ferdinando
Finale di Partita
Dopo il successo riscosso lo scorso anno al Napoli Teatro Festival, sarà riproposto al Teatro San Ferdinando lo spettacolo “Finale di partita” di Samuel Beckett, regia di Lluis Pasqual, con Lello Arena. In scena una tipica situazione “beckettiana”: i battibecchi amari e paradossali tra Hamm, un anziano signore cieco ed incapace di reggersi in piedi, ed il suo servo Clov, che al contrario non è capace di sedersi. Entrambi sono indissolubilmente legati e Clov, che desidera continuamente abbandonare Hamm, non riesce ad andarsene.
Date: dal 28 gennaio al 15 febbraio 2015
Prezzo biglietti: dagli 11 ai 35 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Finale di partita
Teatro Nuovo
Amerika
Il regista Maurizio Scaparro dirige uno spettacolo tratto da un romanzo di Franz Kafka sulla storia di Karl Rossmann, un emigrante ebreo europeo ed il suo viaggio verso il sogno americano, in cerca di un benessere che sembra sempre a portata di mano ma che resta inafferrabile.
Date: dal 14 gennaio al 18 gennaio 2015
Prezzo biglietti: dai 10 ai 25 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Amerika
La lista di Schindler
L’intensa storia di Oskar Schindler arriva a teatro grazie alla regia di Francesco Giuffrè, con Carlo Giuffrè, che ripercorre la vita di un uomo che ha avuto il coraggio di ribellarsi alle mostruosità compiute durante il periodo nazista, quando i suoi compatrioti ebrei polacchi furono portati nei campi di concentramento. Schindler è u erorwe, perché ha slavato la vita di 1200 persone tra uomini e donne e, come ebbe modo di dire il suo contabile Oskar da Itzhak Stern, “Chi salva la vita di un solo uomo, salva tutto il mondo”.
Date: dal 28 gennaio al 1 febbraio 2015
Prezzo biglietti: dai 12 ai 25 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo La lista di Schindler
Galleria Toledo
Ivan e il Diavolo
Alberto Oliva e Mino Manni continuano il loro percorso dostoevskijano affrontando Il Grande Inquisitore, capitolo tratto dal capolavoro dello scrittore russo I fratelli Karamazov, in un adattamento al confine tra realtà e allucinazione, in cui si compie un’investigazione sulle radici del male. Il testo affronta il tema dell’ingiustizia del male. Ivan e il diavolo sottolinea la dimensione del contrasto, del conflitto, degli opposti che si incontrano e collidono, quando questi non possono più essere tenuti distanti.
Date: dal 13 al 18 gennaio 2015
Prezzo biglietti: dai 10 ai 15 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Ivan e il Diavolo
Una specie di Alaska
Da un dramma di Harold Pinter, regia di Valerio Binasco. In scena una stanza d’ospedale, una donna si risveglia dopo quasi trent’anni convinta di andare alla festa di compleanno per i suoi quindici anni. Ma in realtà ne ha quarantacinque, e dovrà fare i conti con una nuova sé invecchiata, con un periodo buio mai vissuto, e con un mondo che somiglia ad una “specie di Alaska”, dove tutto sembra assurdo ma è dolorosamente reale.
Date: dal 23 al 25 gennaio 2015
Prezzo biglietti: dai 10 ai 15 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Una specie di Alaska
Teatro delle Palme
Fragile
Isa Danieli offre al pubblico un viaggio attraverso il meglio della poesia napoletana ed internazionale, da “Era de Maggio” a“Grazie alla vita”, passando per “Che fine hanno fatto le nuvole“ di Modugno e Pasolini agli echi eduardiani come “Don Gennaro” e “Napoli Milionaria”. “Una selezione molto varia e sentita. Perché, oltre a ciò che piace al pubblico e che il pubblico si aspetta da me, sono presenti pezzi che io amo. Dunque, al di là di Di Giacomo e Bovio, ci saranno richiami a Brecht e al Pasolini di ‘Capriccio all’italiana’, fino alla grande Violetta Parra. Insomma, il coronamento di un desiderio lungo una carriera”.
Date: dal 21 al 25 gennaio 2015
Prezzo biglietti: dai 20 ai 32 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Fragile