I migliori spettacoli teatrali a Napoli, Gennaio 2016 | Prosa, opera e balletto | Rubrica
Goldoni, Strindberg, De Filippo, Beckett, Svevo e i drammi contemporanei in scena nei teatri di Napoli per il mese di Gennaio 2016!
Un nuovo anno è arrivato e sarà sicuramente, come i precedenti, all’insegna del teatro di qualità, grazie agli spettacoli in scena a Napoli nel mese di Gennaio 2016.
Ancora una volta il pubblico partenopeo avrà la possibilità di recarsi al teatro e trascorrere indimenticabili serate e pomeriggi assistendo a drammi classici e contemporanei, scegliendo la prosa e l’opera realizzando il desiderio di riflessione sulla vita che è presente in ognuno di noi. Come il grande Eduardo De Filippo ebbe modo di affermare: “Il teatro non è altro che il disperato sforzo dell’uomo di dare un senso alla vita”.
Napolike vi suggerisce di iniziare il 2016 circondati dall’arte e dalla cultura, consigliandovi i migliori spettacoli in scena nei teatri di Napoli, scegliendo tra i grandi classici, come Goldoni, Svevo, Beckett, De Filippo, Strindberg o i drammi di nuovi autori e registi contemporanei.
Buon anno e buon teatro a tutti!
Teatro Diana
Servo per due
Pierfrancesco Favino dirige ed interpreta l’adattamento di un classico del teatro, Il servitore di due padroni di Carlo Goldoni, tratto da One man, Two guvnors del commediografo inglese Richard Bean. Il celebre testo è rivisitato in chiave moderna e ambientato nella Rimini degli anni ’30, in una commedia comica, con attori/acrobati che cadono dalle scale, sbattono le porte, fanno battute a doppio senso e interagiscono con il pubblico.
Date: dal 13 al 26 gennaio 2016
Prezzo biglietti: dai 20 ai 35 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Servo per due
Teatro Bellini
La parola canta
Toni e Peppe Servillo tornano al Bellini per portare una vera e propria celebrazione della bellezza e la magia della tradizione di Napoli, attraverso un concerto, un recital, una festa fatta di musica, poesia e canzoni. Ad accompagnarli la musica dei Solis String Quartet, che rileggono la tradizione in chiave jazz, folk e pop, trascinando lo spettatore in uno straordinario viaggio attraverso la cultura scenica partenopea.
Date: dal 5 al 17 gennaio 2016
Prezzo biglietti: dai 16 ai 35 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo La parola canta
Gospodin
Claudio Santamaria interpreta il personaggio bizzarro di Gennant Gospodin, nato dalla penna del giovane drammaturgo tedesco Philipp Löhle. Gospodin è un anti-eroe che persegue testardamente l’eroico intento di vivere rifiutando il concetto di denaro, solo portando a passeggio il suo lama, per raccogliere qualche mancia che gli garantisce la sopravvivenza. Il pubblico viene trascinato nelle sue disavventure surreali, tra Greenpeace che gli sottrae il lama, la fidanzata che lo lascia portandogli via i mobili da casa e il suo migliore amico che si appropria dei suoi obsoleti elettrodomestici per farne installazioni d’arte contemporanea…
Date: dal 20 al 24 gennaio 2016
Prezzo biglietti: dai 15 ai 28 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Gospodin
Chi ha paura di Virginia Woolf?
Arturo Cirillo dirige il celebre dramma scritto nel 1962 dal drammaturgo statunitense Edward Albee e diventato uno degli spettacoli più rappresentati a Broadway, diventando anche una trasposizione cinematografica con Richard Burton e Elisabeth Taylor per la regia di Mike Nichols. Un dramma sull’amore, sull’incomunicabilità e sull’angoscia nel rapporto tra coppie.
Date: dal 26 al 31 gennaio 2016
Prezzo biglietti: dai 12 ai 28 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Chi ha paura di Virginia Woolf
Piccolo Bellini
Dolore sotto chiave/Pericolosamente
Due atti unici di Eduardo De Filippo diretti da Francesco Saponaro, Dolore sotto chiave, scritto nel 1958 e rappresentato come radiodramma, con protagonisti Eduardo e la sorella Titina, e Pericolosamente, una pièce del 1938 che gioca sul classico litigio coniugale caricandolo dei toni del grottesco.
Date: dal 6 al 17 gennaio 2016
Prezzo biglietti: dai 6 ai 15 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Dolore sotto chiave/Pericolosamente
Some Girl(s)
Torna al Piccolo Bellini la commedia sentimentale scritta da Neil LaBute che racconta la storia di Guy, un ragazzo che, prima di sposarsi, decide di mettere a posto, come ci dice lo stesso autore, «il casino che ha combinato nella sua vita sentimentale lungo la strada verso la propria maturità», rincontrando tutte le donne della sua vita…
Date: dal 20 al 24 gennaio 2016
Prezzo biglietti: dai 6 ai 15 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Some Girl(s)
Teatro Mercadante
La signorina Giulia
Il regista cileno Cristián Plana di cura l’allestimento del celebre dramma dell’autore svedese August Strindberg, La signorina Giulia. Julie, ragazza di 25 anni figlia di un conte, decide di passare la serata di San Giovanni alla festa della servitù, mentre il padre è assente. Le tematiche trattate sono l’interazione tra classi sociali differenti e tra il genere maschile e quello femminile. La rilettura di Plana rende l’opera più inquietante e angosciante, per trasmettere maggiormente allo spettatore i sentimenti e gli stati d’animo tormentati dei personaggi.
Date: dal 13 al 31 gennaio 2016
Prezzo biglietti: dai 10 ai 35 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo La signorina Giulia
Teatro San Ferdinando
Dalla parte di Zeno
Valeria Parrella è autrice di un testo che “occhieggia al più famoso romanzo di Italo Svevo, precursore della narrativa italiana sulla psicoanalisi, e a quei ‘profondi giacimenti mentali’ da cui il giovane Swann attinge, nell’assaggiare le celeberrime madeleine del capolavoro di Marcel Proust”. Regia di Andrea Renzi.
Date: dal 13 al 31 gennaio 2016
Prezzo biglietti: dai 10 ai 35 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Dalla parte di Zeno
Teatro Nuovo
Scende giù per Toledo
Arturo Cirillo porta in scena, dopo il successo del Napoli Teatro Festival, il romanzo scritto nel 1975 da Giuseppe Patroni Griffi, che racconta la vita, triste e divertente al tempo stesso, di Rosalinda Sprint, un travestito napoletano alla continua ricerca di amore…
Date: dal 15 al 17 gennaio 2016
Prezzo biglietti: dai 12 ai 15 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Scende giù per Toledo
Le ho mai raccontato del vento del Nord
Adattamento teatrale del caso editoriale dello scrittore e giornalista austriaco Daniel Glattauer che racconta di come una mail sbagliata all’indirizzo sbagliato può far scattare la scintillatra due perfetti sconosciuti. Tra Emmi Rothner – sposa e madre irreprensibile dei due figli – e Leo Leike – psicolinguista reduce dall’ennesimo fallimento sentimentale – si instaura un’amicizia giocosa, segnata sa complicità ed ironia, destinata ben presto a evolvere in un sentimento ben più potente, che rischia di travolgere entrambi.
Date: dal 20 al 24 gennaio 2016
Prezzo biglietti: dai 12 ai 15 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Le ho mai raccontato del vento del Nord
Aspettando Godot
La più celebre delle opere di Samuel Beckett in scena al Teatro Nuovo con la regia di Maurizio Scaparro. Il dramma dell’assurdo per eccellenza, che trasmette il senso impotente dell’attesa dei due vagabondi Vladimiro/Didi ed Estragone/Gogo, emblema della condizione dell’uomo del Novecento, in perenne attesa della speranza, fino alla fine dei suoi giorni.
Date: dal 27 al 31 gennaio 2016
Prezzo biglietti: dai 14 ai 20 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Aspettando Godot
Teatro San Carlo
La Vedova Allegra
Al Massimo Partenopeo va in scena la celebre operetta in tre atti di Franz Lehár, su libretto di Victor Léon e Leo Stein, tratta dalla commedia L’Attaché d’ambassade di Henri Meilhac (1861). Qui nell’allestimento del Teatro San Carlo, diretto da Alfred Eschwé / Maurizio Agostini e con la regia di Federico Tiezzi. Con la partecipazione di Peppe Barra nel ruolo di Njegus.
Date: dal 22 gennaio al 3 febbraio 2016
Prezzo biglietti: dai 20 ai 120 euro
Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo La Vedova Allegra