Metropolitana Linea 6, fermate, orari e informazioni utili

metropolitana Linea 6 taglio orizzontale
Contenuti dell'articolo

La Linea 6 della metropolitana di Napoli tornerà finalmente in funzione dal 17 Luglio 2024. Un evento attesissimo dai napoletani, che finalmente migliorerà notevolmente la mobilità in città. Con la riapertura della linea sarà attivata la tanto attesa tratta da Fuorigrotta a Piazza Municipio che collegherà la Linea 6 con la Linea 1.

La frequenza dei treni prevista è di un treno ogni 4 minuti e mezzo, ma l’obiettivo è portare la tratta ad avere un treno in transito ogni 3 minuti.

Quando aprirà la linea 6

La riapertura della Linea 6 è fissata per il 17 Luglio 2024 contrariamente a quanto detto all’inizio quando si parlava del primo luglio. Fino a settembre la linea fatta orario ridotto anche per l’analisi dell’andamento, con stop alle 15:30, da metà settembre si partirà con l’orario pieno.

L’inaugurazione avrà luogo il 16 Luglio alle 11:30, ma il servizio al pubblico partirà il giorno dopo.

I lavori di ristrutturazione e ammodernamento, iniziati oltre un decennio fa, sono ora prossimi alla conclusione. Una data che segna il ritorno in funzione con allungamento fino a Piazza Municipio, di una delle arterie trasportistiche principali di Napoli, pronta a facilitare il movimento quotidiano di migliaia di cittadini e visitatori consentendo finalmente di raggiungere il lungomare di Napoli dal centro città e l’area universitaria di Fuorigrotta con maggior semplicità.

Le fermate della Metropolitana Linea 6: dove arriverà e con cosa sarà collegata

La Linea 6 della metropolitana di Napoli collegherà Fuorigrotta con Piazza Municipio. A Piazza Municipio, i viaggiatori avranno la possibilità di interscambio con la Linea 1, che si estende fino al Vomero, Chiaiano e la Stazione Centrale di Napoli.

A partire dalla fermata Mostra, un nodo cruciale per gli interscambi con altre linee, il tragitto include le stazioni di Augusto (ovvero a Viale Augusto a Fuorigrotta) e Lala (sempre a Fuorigrotta a largo Alessandro Lala), per poi arrivare a Mergellina dove sarà possibile collegarsi con la Linea 2 di Trenitalia. Continuando verso il centro città, la metropolitana ferma ad Arco Mirelli/Repubblica e San Pasquale, fino a raggiungere Chiaia e infine il capolinea a Municipio, dove si connette con la Linea 1.

Le fermate in progettazione

Oltre alle fermate che saranno attivate dal primo luglio, sono previste altre fermate che vedranno la luce nei prossimi anni. Il percorso completo, partendo da Nisida, procederà verso Acciaieria e Neghelli, passando per Campagna e Posillipo che finalmente sarà collegato da una metropolitana. Come già detto queste fermate sono ancora in fase di progettazione, quindi al momento non sono attive.

Ecco la lista delle fermate della Metropolitana Linea 6

  • Municipio
  • Chiaia
  • San Pasquale
  • Arco Mirelli/Repubblica
  • Mergellina
  • Lala
  • Augusto
  • Mostra
  • Posillipo
  • Campagna
  • Neghelli
  • Acciaieria
  • Nisida

La storia dell’avventura della Linea 6

Originariamente aperta in parte, la linea ha subito una lunga pausa nei lavori, estendendosi per oltre un decennio a causa di complessità tecniche e finanziarie. I lavori, iniziati negli anni ’90, avevano l’obiettivo di creare un’infrastruttura di trasporto moderna che collegasse efficacemente diverse zone chiave della città, ma furono interrotti più volte.

Nel corso degli anni, i piani sono stati ripresi e modificati per adattarsi alle nuove esigenze e alle disponibilità economiche. Il progetto ha visto l’interesse rinnovato sotto diversi amministratori comunali, ognuno dei quali ha portato nuove idee e finanziamenti per portare a termine l’opera. La riapertura, ora prevista per il 17 luglio 2024, segna la fine di una lunga attesa per i cittadini di Napoli e rappresenta una vittoria significativa nella modernizzazione dei servizi di trasporto pubblico della città.

  • Dove: Napoli
  • Quando: Martedì 16 luglio 2024 , dalle ore 11:30
  • Prezzo: l'evento è gratuito
Seguici su Telegram
Parliamo di: , ,