Metropolitana Linea 2, arrivati i treni Pop: un treno ogni 5 minuti
Buone nuove sul fronte della Metropolitana Linea 2, come già noto è l’unica linea Metropolitana di Napoli servita da Ferrovie dello stato anziché da ANM o EAV.
Sulla stessa viaggiano anche molti treni regionali, per questo negli ultimi anni erano stati aggiunti anche i nuovi treni della tipologia “Jazz” ed ora i “Pop“, ovvero gli ETR 103 ed ETR 104.
La flotta di nuova generazione di Trenitalia include tutta una nuova tipologia di treni i cui nomi richiamano stili musicali, tra questi troviamo:
- Swing
- Jazz
- Rock
- Pop
- Blues
I nuovi treni sono entrati in servizio il 20 Dicembre 2022, con Napoli prima città italiana in cui sono stati attivati i Pop. Questo consentirà di aumentare notevolmente la copertura sulla linea dato che ognuno di questi ha una capienza, rispetto ai Jazz, di ulteriori 100 posti, oltre all’alloggiamento per le biciclette.
Come cambiano viabilità e i tempi di attesa
Con tutti i nuovi treni in servizio i tempi di percorrenza sulla tratta subiranno un netto taglio, dato che la vecchia flotta sarà mandata in pensione consentendo ai nuovi treni di poter viaggiare più velocemente.
Si stima che i tempi di attesa si abbasseranno a 5 minuti tra un treno e l’altro.
Con più treni saranno i cittadini saranno disincentivati all’uso dell’auto, così come nelle più grandi metropoli, liberando le vie cittadine, secondo stime, di oltre 6000 veicoli.