Metropolitana Linea 1, attivati WiFi e rete telefonica 4G e 5G
Da oggi, viaggiare sulla Linea 1 della Metropolitana di Napoli sarà un’esperienza finalmente più moderna e connessa. Grazie ad un importante accordo tra Cellnex Italia, Comune di Napoli e ANM Napoli, cittadini e turisti potranno godere di una connessione mobile 4G e 5G Ready nelle prime 7 stazioni della linea, ecco quali:
- Municipio,
- Toledo,
- Dante,
- Museo,
- Materdei,
- Salvator Rosa,
- Quattro Giornate
Un’attesissima innovazione, annunciata numerose volte e mai raggiunta negli ultimi anni, che rappresenta un passo significativo verso una città sempre più smart e interconnessa, garantendo infine una copertura di segnale cellulare di alta qualità per migliorare la fruibilità del trasporto pubblico.
Presto in arrivo anche nelle altre stazioni.
La rete tecnologica implementata
L’implementazione della connessione mobile nella Linea 1 della metropolitana di Napoli ha richiesto un notevole impegno tecnologico.
Sono state installate alcune 570 micro-antenne di ultima generazione nelle prime 7 stazioni, mentre le restanti saranno installate entro il 2025 in tutte le 16 stazioni della linea.
Per supportare il traffico dati, sono stati posati oltre 13 km di fibra ottica all’interno delle gallerie, coprendo un totale di 12 km di percorso.
La prossime fasi di attivazione
La connessione mobile 5G Ready nelle stazioni della Linea 1 sarà attivata progressivamente nell’arco di un paio di settimane, quindi entro fine agosto. Durante questo periodo, il servizio diventerà operativo per tutti gli operatori di rete mobile attivi in Italia.