Metropolitana Linea 1, allagamenti e ritardi sulla linea il 21 Ottobre
Quando la natura decide di scatenare la sua furia, anche le città più preparate possono trovarsi in difficoltà. Napoli ne è un esempio lampante, con il suo sistema di trasporto pubblico che ha subito un duro colpo a causa di condizioni meteorologiche avverse.
La stazione della metropolitana di Materdei è diventata, purtroppo, l’emblema di questa crisi.
Il maltempo dovuto al ciclone Medusa
Non è stata una semplice pioggia a mettere in ginocchio la città partenopea, ma l’arrivo del Ciclone Medusa. Questo fenomeno atmosferico ha portato con sé un carico di pioggia torrenziale e maltempo che ha messo a dura prova le infrastrutture urbane.
Quando la natura si scatena, è difficile rimanere impassibili, e Napoli ha sentito tutto il peso di questa tempesta.
I problemi alla Linea 1 e alla fermata Materdei
Se pensavate che prendere la metro fosse un modo per sfuggire al diluvio, vi sbagliavate di grosso. La Linea 1 della metropolitana, e in particolare la stazione di Materdei, è stata colpita in pieno. Immaginate di scendere dal treno e trovarvi di fronte a una cascata d’acqua che copre le scale.
Non è una scena da film catastrofico, ma la realtà descritta in modo vivido da Ciro Pellegrino attraverso il suo canale TikTok.
E se pensate che il Comune stia facendo abbastanza per prevenire questi disastri, ascoltate cosa ha da dire Adolfo Vallini dell’Usb: le misure di “ordinaria manutenzione” sembrano essere tutto fuorché sufficienti.
“Una situazione critica – denuncia Adolfo Vallini dell’Usb – che ha creato notevoli disagi alla mobilità dei cittadini del quartiere, le immagini girate da un turista costretto a camminare in un fiume d’acqua sono eloquenti.”