Metro Linea 2 di Napoli prolungata fino a San Giovanni-Barra
Tante novità per i pendolari di Napoli, a partire dal prolungamento della metro linea 2!
Finalmente una ventata di novità in tema di trasporti a Napoli. Le parole principali che compaiono nel Piano di riprogrammazione dei servizi regionali, che entrerà in vigore dal 14 dicembre 2014, sono tre: prolungamento, riattivazione e potenziamento.
Il prolungamento è relativo alla Linea 2 della Metro di Napoli (Pozzuoli-Napoli-Gianturco) che verrà estesa fino a San Giovanni a Teduccio – Barra , nella parte est della città. Stazione, questa, già pronta da 3 anni ma mai aperta al pubblico.
Nello stesso giorno, verrà riattivata la linea Napoli-Torre Annunziata-Salerno , tratta interrotta dallo scorso febbraio in seguito al crollo di una palazzina di Portici.
E dulcis in fundo, Trenitalia assicura anche il potenziamento della Villa Literno-Pozzuoli-Napoli Campi Flegrei mediante collegamenti più frequenti e capillari, funzionalità, puntualità dei trasporti ed orari cadenzati e di facile gestione per i cittadini.
Ricapitolando dunque, per muoversi nella zona Salerno Napoli i napoletani potranno usufruire sia dei servizi non-stop di via Monte del Vesuvio ad alta velocità commerciale (un treno all’ora e percorrenza Napoli-Salerno compresa in 40 minuti), sia delle connessioni di via Cava dei Tirreni-Nocera inferiore-Torre Annunziata-Portici-Napoli Piazza Garibaldi con successivo inserimento nella Linea 2 Metropolitana che porta fino a Napoli Campi Flegrei (un treno ogni 30 minuti).
Novità infine anche per l’alta velocità Napoli- Roma. Al varo della Regione infatti, ci sono richieste relative a sconti ed agevolazioni sugli abbonamenti annuali da destinare ai tutti i pendolari napoletani appartenenti a fasce di reddito medio-basse.