Metro linea 1 Napoli, stop alla fermata di Medaglie d’Oro
I recenti guasti e le prove tecniche dei nuovi treni stanno mettendo a dura prova i cittadini napoletani, che ormai riescono ad usufruire della linea principale cittadina, la Linea 1, con una continuità discutibile.
I problema non si fermano e nella giornata odierna, 10 Febbraio, è ANM a comunicare un problema tecnico che impedisce di usufruire della fermata Medaglie d’Oro, nel cuore tra Vomero e Arenella.
Lo stop è partito alle 11:05 per un problema tecnico non ben identificato, non è noto quando sarà ripristinato il servizio.
Perché i collaudi dei treni sono fatti di giorno e non di notte?
La programmazione notturna dei collaudi al momento non è possibile, a comunicarlo è ANSFISA ( l’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali) sottolineando un’attuale agitazione sindacale.
Proprio nei giorni addietro il sindaco Manfredi ha specificato che la scelta di effettuare i collaudi durante il giorno, e non di notte come fu fatto in passato, è dovuta ad una vertenza sindacale per la quale gli ispettori vogliono lavorare esclusivamente durante il giorno.
“Sulla metro c’è un problema nazionale su cui mi sto battendo da mesi. I collaudi, che non dipendono dal Comune ma da un’agenzia nazionale, sono sempre stati fatti di notte ma adesso c’è una vertenza sindacale per cui gli ispettori vogliono lavorare solo di giorno. Si tratta di un disagio che ritengo inaccettabile. I collaudi si devono fare per forza altrimenti si fermerebbero i treni e non potremmo mettere in opera i nuovi che tutti aspettano. Adesso io mi auguro che ci sia maggiore sensibilità, a livello nazionale, per risparmiare ai cittadini napoletani questi disagi e, come sempre si è fatto e come noi abbiamo chiesto, tornare a fare i collaudi dei treni di notte”.