Metro Duomo a Napoli: la bellissima Stazione dell’Arte apre a marzo 2021
A causa del Coronavirus rallentano i lavori alla Stazione Duomo di Napoli, ma la stupenda metro dell’arte aprirà a marzo 2021!
Continuano i lavori alla Stazione Duomo di Napoli, la nuova metro dell’arte che aprirà definitivamente a marzo 2021.
La data di inaugurazione sarebbe dovuta essere precedente, ma questo brutto periodo di emergenza sanitaria sta rallentando anche i lavori pubblici e, proprio a causa della positività al Coronavirus di alcuni lavoratori del cantiere, anche questa opera andrà più a rilento.
Eppure, quando sarà finalmente aperta, diventerà una delle Stazioni dell’Arte più belle di Napoli e, sicuramente, al mondo.
La Stazione Duomo: una metro dell’arte senza pari
Il progetto è stato realizzato dall’architetto Massimiliano Fuksas e dalla moglie Doriana Mandrelli ed è un esempio di perfetto equilibrio tra antico e moderno.
Come ormai sappiamo, infatti, qualche anno fa, tra gli scavi, furono ritrovati i bellissimi resti del Tempio dei Giochi Isolimpici, una delle scoperte di reperti archeologici più importanti degli ultimi anni a Napoli. L’area diventerà un vero e proprio museo all’interno della stazione, con giochi di luce esagonali, colorati e che seguiranno l’alternarsi di alba e tramonto.
Come detto, però, l’elemento moderno non sarà da meno e l’ingresso alla metropolitana avverrà attraverso una grande cupola trasparente posta in Piazza Nicola Amore, all’inizio di via Duomo.
Non vediamo l’ora di vedere realizzato il progetto e di utilizzare finalmente questa bellissima Stazione dell’arte.