Guasto su linea ferroviaria, Treni e Metro 2 con ritardi fino a 60 minuti
Inizialmente sembrava un problema correlato con i lavori in corso a Roma Termini, che ricordiamo essere previsti dal 10 Ottobre al 26 Novembre, che hanno portato alla cancellazione di numerosi regionali, ma ben presto si è rivelato essere tutt’altro.
A causa di un guasto attivo dalle 8:30 e di uno successivo delle 17:00 del 13 Ottobre 2022, il trasporto su ferro subirà notevoli ritardo lungo molteplici linee a lunga percorrenza, sia alta velocità, sia intercity e regionali.
A quanto risulta il primo guasto, verificatosi di prima mattina, è avvenuto sulla zona di Casoria, ma Trenitalia non ha diramato un comunicato che ne specificasse le cause, al momento ignote.
I tempi di percorrenza dei treni lungo quella tratta, quindi di lunga percorrenza, subiranno ulteriori ritardi così quantificati:
- Frecciarossa, Frecciargento e tutte le linee alta velocità: fino a 30 minuti di ritardo
- Intercity a lunghissima percorrenza: oltre i 60 minuti di ritardo
- Regionali e Intercity a media percorrenza: fino a 60 minuti di ritardo
Ritardi anche sulla Metro Linea 2 di Napoli
Il secondo guasto ha coinvolto anche parte delle linee presso Napoli Centrale attualmente in corso di riparazione da parte dei tecnici.
Questo ritardo coinvolge quindi la Metropolitana Linea 2 di Napoli, essendo la stessa sotto gestione di Trenitalia e presente sulle stesse linee.
Il ritardo sulla linea al momento raggiunge anche i 60 minuti.
Guasti risolti e problema rientrato?
Nel corso della giornata del 14 Ottobre, tramite un comunicato ufficiale Trenitalia, è stata notificata la ripresa di tutte le attività TAV con il rientro di ogni eventuale ritardo sulle linee alta velocità.
Ancora non chiaro lo stato delle linee regionali, intercity e metropolitane, ma sembra che i ritardi si siano notevolmente ridotti.