Menu di San Valentino: ricette romantiche per una cena da preparare in casa
Un perfetto menu di San Valentino per due da preparare in casa!
Come narra la leggenda del Santo a cui è dedicato questo giorno così romantico, Valentino, fu anche lui uno dei fervidi sostenitori dell’amore in tutte le sue forme. Quindi, perchè non festeggiare in un modo speciale questo giorno così romantico preparando qualche gustoso piatto al nostro/a amata/o?
La redazione di Napolike vi suggerisce un intero menù, dall’antipasto al dolce, per trascorrere la serata più romantica dell’anno. Ma ricordate, che il tutto è pensato anche per chi non è fidanzato perchè è importante dimostrare di voler bene a qualcuno non c’è bisogno di essere fidanzati!
Vediamo insieme le varie portate:
- Antipasto: Mini Crostatine alla mousse di salmone affumicato;
- Primo: Risotto agli asparagi e vongole;
- Secondo: spiedini di gamberi al peperoncino e lime;
- Dolce: Mousse la cioccolato e Champagne guarnito con lamponi e panna.
Ingredienti per l’antipasto:
- 20 gr pasta fillo fresca (2 o 3 fogli)
- 100 gr salmone affumicato
- 70 gr philadelphia
- sale, pepe rosa, erba cipollina q.b.
Lavorare la pasta fillo fresca non è un’impresa da poco ma ne vale la pena per a riuscita di queste sfiziose Mini crostatine al salmone.
Cominciate stendendo i fogli di pasta fillo sul tavolo o una spianatoia e, da questi, ricavate dei quadratini di 10 cm per lato. Disponete i quadratini ottenuti così da foderare degli stampi da muffin (andranno bene anche quelli in alluminio usa e getta), appena unti di olio. Infornate a 170° per 6-7 min finchè non dorano.
Mentre gli involucri croccanti di pasta cuociono in forno, preparate la mousse al salmone procedendo con il frullare lo stesso in un mixer con il formaggio spalmabile e condendo la crema ottenuta con sale, pepe e erba cipollina a piacere. Farcite le crostatine ben fredde di mousse e servite.
Mantenersi leggeri soprattutto per la cena di san Valentino è l’ideale perciò abbiamo pensato di proporvi un riso ai frutti di mare con l’aggiunta della freschezza di un ortaggio di stagione come gli asparagi.
Ingredienti per il primo:
- 250 gr riso roma
- 30 gr burro
- 20 ml vino bianco
- 1/2 scalogno o cipolla piccola
- 200 gr asparagi verdi
- 1/2 kg vongole veraci
Preparate prima di tutto un Soutè di vongole mettendole ad aprirsi in una pentola larga e con un coperchio per 2-3 minuti. Durante questa fase i frutti di mare, oltre che cuocersi, rilasceranno una acqua aromatica che useremo per bagnare il risotto.
Lessate per 3-4 minuti gli asparagi ben puliti in acqua leggermente salata, riducendli in pezzetti e mettendoli da parte.
Iniziate, quindi, la preparazione del risotto: dopo aver tritato bene lo scalogno ed aver fuso il burro in padella, tostate bene il riso finchè non risulta lucido e brillante (questo passaggio renderà il risotto molto più gustoso); sfumiamolo con del vino bianco e aggiungiamo a poco a poco l’acqua dei frutti di mare ben setacciata e pulita dalle impurità. Questo tipo di riso dovrebbe cuocere in 15-20 min, negli ultimi 5 min aggiungeremo gli asparagi.
Per guarnire il piatto aggiungete le vongole lessate in precedenza.
Il cibo afrodisiaco per eccellenza è il pesce, facile da preparare ed altrettanto da mangiare: questi spiedini di gambero piccanti sono perfetti per una serata unica.
Ingredienti per il secondo:
- 1/2 kg gamberi
- 1 lime
- sale, olio evo, pepe, peperoncino e prezzemolo q.b.
- 20-30 gr pan grattato
Elimiate dai gamberi il loro carapace e lessateli per soli 20 secondi in acqua bollente leggermente salata.
Ungeteo una teglia da forno di olio extravergine d’oliva e disponete, dopo averli impilati su degli stecchini, i gamberi. Spolverizzate gli spiedini con del pan grattato e del peperoncino (possibilmente in polvere) e infornate a 200° in forno con grill per massimo 2 min
.Preparate da parte una salsina dove i commensali intingeranno gli spiedini procedendo con lo sbattere 1/2 bicchiere di olio d’oliva con sale, pepe, semi di peperoncino e prezzemolo, il tutto alleggerito dal succo e dalla scorza grattugiata di un lime (sostituibile con un limone).
Il simbolo del San Valentino per eccellenza è il cioccolato e come potevamo esimerci dal non suggerirvi una ricetta che racchiudesse tutto il romanticismo ed il gusto di questo giorno così speciale?
Ingredienti per il dolce:
- 100 gr cioccolato fondente
- 1 cucchiaio di zucchero
- 20 ml champagne o vino bianco dolce
- 2 uova
- 100 gr lamponi
- panna montata q.b.
Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve con un pizzico di sale se volete. Riponete il tutto in frigorifero.
Mentre gli albumi raffreddano, procedete nel preparare una sorta di crema al cioccolato fondendo questo stesso a bagnomaria. Dopo, togliete dal fuoco e aggiungete lo champagne, i tuorli e il burro. Lasciate raffreddare bene il composto.
Dopo questo breve tempo, circa 5-10 minuti, incorporate il composto al cioccolato agli albumi ben freddi e sodi, dall’alto verso il basso per non far perdere l’aria inglobata dagli albumi stessi. Ponete la crema ottenuta in frigo per almeno 2 ore.
Servite la mousse ben fredda e guarnita con della panna montata e della frutta fresca come lamponi (andrebbero anche bene delle banane o delle fragole).
Note della cuoca:
Lo spumante usato per il dolce, ovviamente, può essere sostituito con un semplice vino bianco dolce e frizzante, adatto ad essere consumato anche durante tutto l’arco della serata sugli altri piatti.