Napoli, Massimo Troisi: festa per i suoi 70 anni, il programma degli eventi in città
La figura di Massimo Troisi è indissolubilmente legata alla nostra città di Napoli. I suoi film, infatti, sono stati uno dei principali contributi alla cultura napoletana, un vero e proprio mezzo di comunicazione per diffondere la città nel mondo.
Il suo valore per Napoli è stato così forte che nel 2013, a distanza da un anno dalla sua scomparsa, è stato inaugurato un monumento in sua memoria al centro storico di Napoli, nei pressi di via S. Biagio dei Librai, dove Troisi si è trasferito a soli 18 anni.
Nel 2023 cade un avvenimento importante, Troisi avrebbe compiuto 70 anni il 19 febbraio. San Giorgio a Cremano, dove è nato, ha voluto ricordarlo con una serie di festeggiamenti per rendere la sua figura ancor più immortale e, inoltre, per la grande occasione sarà conferita la cittadinanza onoraria a Maria Grazia Cucinotta, attrice che assieme a Troisi del film “Il Postino” di Michael Radford, nel quale interpretava Beatrice Russo, la ragazza di cui s’innamora proprio Troisi/Mario Ruoppolo.
Gli eventi che si svolgeranno dal 17 ed il 20 febbraio in città, ecco il programma completo.
Programma eventi in onore di Troisi
Tutti gli eventi sono gratuiti e ad ingresso libero.
Casa Massimo Troisi
Aperta e visitabile la “Casa Massimo Troisi” dove sarà possibile ritrovare tutti i suoi oggetti personali messi a disposizione dal fratello Luigi, in Villa Bruno.
Venerdì 17 febbraio
Troisi si nasce
Seminario sulla comicità dell’artista a cura dell’Università Federico II di Napoli con gli studenti degli istituti superiori della città.
Dove e quando: Iti Medi alle 9:30
Sabato 18 febbraio
Il mio amico Massimo Troisi
Proiezione del docu-film di Alessandro Bencivenga. Intervengono come Alessandro Bencivenga, regista; Elio Voltolini, aiuto regista; Giorgio Fracassi, direttore della Fotografia; Giovanni Block, compositore della colonna sonora del film.
Dove e quando: Fonderia Righetti ore 20:30
Domenica 19 febbraio
È nata una stella e cittadinanza a Maria Grazia Cucinotta
Evento-spettacolo dedicato a Massimo Troisi con attori e registi che racconteranno il Massimo artista. Consegna della cittadinanza Onoraria a Maria Grazia Cucinotta.
Dove e quando: Iti Medi ore 20:00
Lunedì 20 febbraio
Partita del Cuore
Incontro di calcio tra la nazionale artisti e la città di San Giorgio a Cremano per ricordare Massimo, co-fondatore della squadra.
Dove e quando: Stadio Paudice ore 15:30
- Dove: San Giorgio a Cremano, Napoli
- Quando: da Venerdì 17 febbraio 2023 a Lunedì 20 febbraio 2023
- Prezzo: l'evento è gratuito