Massimo Ranieri in scena con "Viviani varietà" al Teatro Diana
Il teatro e la musica di Raffaele Viviani rivivono sul palcoscenico del Teatro Diana con lo spettacolo di Massimo Ranieri
Massimo Ranieri porta sul palcoscenico del Teatro Diana di Napoli uno spettacolo musicale dedicato all’attore teatrale, poeta, commediografo e compositore napoletano Raffaele Viviani.
Siamo nel 1929 e la compagnia di attori del capocomico Viviani decide di attraversare l’oceano, per portare i suoi spettacoli di varietà in America Latina. Massimo Ranieri, nel ruolo del protagonista, mette in scena, attraverso musiche e parole, la lunga traversata verso Buenos Aires della “Tournée Viviani”, sul piroscafo Duilio su cui la compagnia provava lo spettacolo destinato a far fortuna oltreoceano.
Massimo Ranieri ci racconta così la nascita del primo “teatro totale”, fatto di prosa, musica, canto, danza e poesia, che vide il primo debutto, sulla terza classe del Duilio, col pubblico degli emigranti imbarcati sulla nave per festeggiare la notte del passaggio dell’Equatore, riunendo scugnizzi, ambulanti, prostitute e povera gente davanti al “varietà popolare”.
Le melodie più note di Viviani, e le sue galleria di ritratti in musica, vengono cantate in acustica, accompagnati dal vivo dall’orchestra, da Ranieri e tutto il cast di attori, su musiche di Pasquale Scialò e con la regia di Maurizio Scaparro.
Informazioni sullo spettacolo Viviani varietà
Quando: dal 18 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014
Prezzo biglietti:
- Poltrona: 45 euro + 4 euro di prevendita
- Poltroncina: 35 euro + 3 euro di prevendita
- Galleria: 27 euro + 3 euro di prevendita
Dove: Teatro Diana, via Luca Giordano 64, Napoli