Napoli, Maschio Angioino aperto ogni domenica gratis
Il Maschio Angioino sarà aperto ogni domenica mattina ad ingresso gratuito
Il meraviglioso Castel Nuovo (meglio conosciuto come Maschio Angioino) è stato proprio ieri protagonista di un’importante lavoro di restauro. L’antico ponte in legno di abete, ormai consumato dagli anni, è stato sostituito con un nuovissimo ponte formato da tavole di legno iroko. I lavori di riqualificazione sono durati soltanto cinque giorni grazie all’intervento di un privato, la ditta Edil Legno di Treviso.
Dopo il restauro del ponte il Comune di Napoli ha deciso di consentire l’ingresso al Maschio Angioino (normalmente aperto da lunedì a sabato) anche di domenica a partire dal prossimo fine settimana (dal 16 novembre 2014). Il castello sarà aperto gratuitamente ogni domenica mattina dalle 9 alle 14, con accesso libero al Cortile, alla Cappella di Santa Barbara, alle sale dei Baroni, delle Armerie, della Loggia.
L’assessore alla cultura e al turismo Nino Daniele commenta soddisfatto l’iniziativa: “Il flusso di turisti della nostra città è sempre in continua crescita; era necessario e doveroso accogliere le richieste dei visitatori che desiderano ammirare anche di domenica gli spazi del castello più rappresentativo della nostra città e delle stratificazioni che la caratterizzano. Intanto si sono conclusi i lavori di sistemazione del pontile di legno che dà accesso al Maschio Angioino, ai quali seguiranno altri interventi di riqualificazione del nostro gioiello angioino.”