Mascherine nei seggi elettorali: no all’obbligo, ma restano fortemente consigliate
Arriva una nuova disposizione relativa alle norme sul Covid-19 e questa volta riguarda l’obbligo di indossare la mascherina nei seggi elettorali.
La nuova regola prevede il decadimento di tale obbligo per cui già dal prossimo weekend, cioè da domenica 12 giugno 2022, giorno in cui si voterà per le comunali in alcune città e per i referendum sulla giustizia in tutta Italia, non sarà obbligatorio indossare la mascherina. Eppure, resta la forte raccomandazione ad indossarla.
Lo ha comunicato il Viminale tramite una circolare, diramata dal capo del dipartimento per gli Affari interni e territoriali del ministero dell’Interno Claudio Sgaraglia, seguendo l’accordo tra i ministri Luciana Lamorgese e Roberto Speranza.
Infatti, il quadro epidemiologico è mutato nelle ultime settimane e sembra essere compatibile con la disposizione di cui parliamo.
L’uso della mascherina resta fortemente raccomandato
Nonostante ciò, la circolare sottolinea che l’uso della mascherina è in ogni caso fortemente raccomandato perché il virus sta ancora circolando
Nello specifico, nella circolare leggiamo che è:
fortemente raccomandato della mascherina chirurgica per l’accesso degli elettori ai seggi, per il solo esercizio del diritto di voto. I prefetti sono pertanto pregati di voler attivare e sensibilizzare immediatamente i sindaci a osservare le anzidette indicazioni, invitandoli anche a dare massima informazione, con le modalità ritenute più idonee, agli elettori e ai componenti dei seggi sugli obblighi di comportamento da tenere durante tutte le operazioni di voto, al fine di garantire la massima sicurezza e di prevenire i rischi di contagio.
Elezioni comunali a Pozzuoli
Nel nostro approfondito articolo potete leggere tutte le informazioni su come e quando si vota a Pozzuoli per il sindaco e per il consiglio comunale.