Mascherine in Campania, De Luca mantiene l’obbligo per i lavoratori
Come anticipato qualche giorno fa, il Presidente della Regione Campania De Luca non concordava con la decisione del Governo di non rendere più obbligatoria la mascherina sui luoghi di lavoro ed aveva annunciato il permanere dell’obbligo in Campania fino a fine settembre o inizio ottobre.
Il Governo nei giorni scorsi ha fatto dietro front e ha deciso di mantenere l’obbligo di indossare la mascherina per i lavoratori, in tutti i luoghi in cui si condividono spazi di lavoro sia al chiuso sia all’aperto, almeno fino al 15 giugno 2022.
Vincenzo De Luca, dal canto suo, ha annunciato un provvedimento il cui contenuto sarà proprio l’obbligo di mascherina per i lavoratori per lo stesso periodo.
Il provvedimento della Regione Campania
Il provvedimento, e quindi non un’ordinanza come accaduto in passato, è in via di valutazione e dovrebbe essere sarà firmato e pubblicato a breve, secondo quanto dichiarato da De Luca, e sarà valido per tutti i lavoratori pubblici e privati.
Una nota della Regione Campania anticipa che:
Sulla base di quanto previsto nel provvedimento fino al 15 giugno 2022 i titolari degli esercizi commerciali e di attività produttive, compresi gli alberghi, i ristoranti e i bar, sono tenuti ad assicurare il rispetto da parte del relativo personale del protocollo di sicurezza che impone l’uso delle mascherine in tutti i casi di condivisione degli ambienti di lavoro, quali i luoghi di riunione, le mense e le cucine
Con queste dichiarazioni, De Luca conferma la propria volontà di adeguarsi alle decisioni già prese dal Governo, poi da metà giugno in poi si vedrà come procedere.
Le nuove varianti del virus
De Luca si dice molto preoccupato ed invita alla massima prudenza perché stanno nascendo nuove varianti del Coronavirus negli Stati Uniti e a Pechino, varianti non sensibili a questi vaccini, per cui anche noi dobbiamo essere molto attenti perché potrebbero diffondersi ancora di più nel mondo.