Mascherine a scuola, ecco chi dovrà indossarle da settembre

Schoolgirl writing in classroom lesson in primary school

Novità per quanto riguarda l’inizio della scuola a Settembre, e la pandemia da Covid. Infatti, dalle ultime decisioni sembra che si tratti di un ritorno in aule senza mascherine.

Questo dispositivo di protezione individuale, che ci ha accompagnato per lungo tempo, potrebbe essere abbandonato, difatti, dovrà essere indossato soltanto dai soggetti fragili ed in questo caso si dovrà indossare la Ffp2 e dai soggetti che hanno l’influenza e il raffreddore, in questo caso si richiede la chirurgica o Ffp2.

Così ha stabilito l’Istituto Superiore di Sanità nel documento con le indicazioni strategiche per l’anno scolastico 2022/2023. Queste regole verranno applicate a tutte le scuole, dalla primaria in su, quindi a partire dagli alunni di 6 anni e a tutto il personale scolastico.

Inoltre, non sarà necessario il distanziamento sociale ma resta necessario il ricambio frequente dell’aria e la sanificazione periodica.

Le gestione dei sintomi e dei contagiati

Nel caso in cui siano presenti questi sintomi:

  • Sintomi respiratori acuti come tosse e raffreddore con difficoltà respiratoria
  • Vomito
  • Diarrea
  • Perdita di gusto e olfatto
  • Cefalea intensa
  • Febbre superiore a 37,5

allora probabilmente si tratta di un’infezione da Covid ed in questo caso vanno effettuati l’isolamento e la quarantena.

Se invece si hanno raffreddore o dei sintomi molto lievi si resta a scuola con mascherina chirurgica o Ffp2. Come affermato dall’Iss “Il solo raffreddore non può essere sempre motivo in sé di non frequenza o di allontanamento da scuola, in assenza di febbre“.

Seguici su Telegram
Parliamo di: