Marzo Donna 2019 a Napoli con tanti eventi per promuovere un dialogo positivo
Marzo Donna 2019 a Napoli porterà tanti eventi per abbattere gli stereotipi di genere attraverso il dialogo positivo. Ecco il programma.
Dall’1 al 23 marzo 2019 a Napoli si svolgeranno tanti eventi ed incontri per il “Marzo Donna 2019 – Se tutte le donne del mondo…” avente come obiettivo il dialogo sano, libero e giusto tra i sessi e anche fra le culture. La rassegna è ideata e promossa dalla Delegata del Sindaco di Napoli alle Pari Opportunità, professoressa Simonetta Marino.
Gli eventi di quest’anno hanno come obiettivo quello di rovesciare la prospettiva finora adottata, concentrata sulla denuncia e sulla rappresentazione del fenomeno della violenza maschile alle donne, e a proporre invece una riflessione e una pratica di relazione e convivenza inter culturale, libera dagli stereotipi di genere. L’attenzione si focalizzerà infatti sulla libertà e all’autodeterminazione delle donne e al riconoscimento del valore della differenza.
Ecco alcuni degli eventi più importanti, mentre il programma completo è consultabile nel link a fine articolo.
Il programma
7 marzo 2019
14:30 – 16:30
Un calcio alla violenza – Torneo di Calcio Femminile
Scuola Calcio Arci Scampia, Via Fratelli Cervi, Lotto U
Obiettivo: superamento degli stereotipi di genere, soprattutto nell’ambito sportivo. Presenti gazebo informativi e
degustazione comfort food.
8 marzo 2019
10:00 – 12:00
Nel ventre di Napoli
Piazza Mercato davanti alla chiesa di S. Eligio
Il quartiere Mercato è oggi lo specchio della nuova città. Qui, nel ventre di Napoli, vivono e convivono culture e tradizioni diverse. Insieme le andiamo a conoscere passando dalla Chiesa di Santa Maria del Carmine alla seconda Moschea di Napoli aperta nel 1997, dalle pietre importate dall’India e le bigiotterie della Cina di Porta Nolana ai fast food magrebini.
16:30 – 18:00
La virtù è donna
Via Sant’Anna dei Lombardi, 80134 Napoli NA, Italia
Una passeggiata nel complesso monumentale di Sant’Anna dei Lombardi alla scoperta degli inestimabili capolavori del Rinascimento Napoletano ispirati o commissionati da donne virtuose.
10:30 – 12:30
Sportello psicologico
Via Domenico Cimarosa, 65
La comunicazione disfunzionale nella coppia: verso una narrazione differente. Gruppo di confronto finalizzato alla promozione di una nuova e possibile narrazione della propria modalità di essere in relazione all’altro/a, che si svolgerà in cerchio con le psicologhe.
12 marzo 2019
16:30 – 18:30
Seminario di Yoga
via Galileo Galilei, 5 Napoli – Auditorium Chiesa Giuseppe Moscati
Benessere psicofisico, seminario di yoga a cura della docente Maria Rosaria Pelliccio, evento gratuito aperto a
tutte le donne di ogni età, fino a esaurimento posti.
13 marzo 2019
10:00 – 12:00
Imprenditoria e Autoimpiego in rosa
Università degli Studi Parthenope, Via Ammiraglio Ferdinando Acton, 38
Sportello informativo itineranti a cura dei dottori commercialisti.
14 marzo 2019
15:30 – 19:00
MIA Modellizzazione di percorsi di Integrazione e Accoglienza per donne rifugiate vittime di violenza
Palazzo delle Arti Napoli (PAN), Via dei Mille, 60
Riflessione sull’individuazione, l’accoglienze e l’accompagnamento delle donne migranti sopravvissute alla violenza di genere e/o vittime di violenza attraverso la presentazione del progetto MIA. L’evento propone un’analisi della violenza di genere nel contesto migratorio dal punto di vista antropologico, sociologico, psicologico, sanitario, istituzionale.
16 marzo 2019
10:00 – 12:00
Mille Mondi alla Stazione
Napoli Piazza Garibaldi sotto la statua di G. Garibaldi
La stazione, la piazza e le vie attigue sono oggi un punto di arrivo e di incontro tra culture. Gli accompagnatori interculturali di Migrantour Napoli ci guidano alla scoperta del primo supermercato di riferimento per i cittadini di origine straniera di ogni nazionalità, la prima macelleria halal in città, l’artigianato magrebino, i parrucchieri africani, le panetterie e gli alimenti algerini, la Moschea di via Firenze e il mercato senegalese di via Bologna.
Dal 21 al 23 Marzo 2019
50 sfumature di viola
Chiesa di San Severo al Pendino, Via Duomo, 286
Mostra fotografica con eventi. La mostra affronta il tema dell’essere donna e in particolare dell’essere lesbica, con tutte le sue possibili sfaccettature, contrastando quei fenomeni di odio e violenza che spesso le donne, tutte le donne, subiscono quando il loro modo di apparire e le loro aspirazioni di vita sono ritenuti “non conformi” dalla società.
Sul sito del Comune è possibile consultare il programma completo di Marzo Donna.