Mario Monicelli in mostra al PAN di Napoli
Il PAN di Napoli ospita una mostra dedicata al regista Mario Monicelli con foto inedite ed illustrazioni della compagna Rap
In occasione del centenario della nascita del grande regista italiano Mario Monicelli, il PAN di Napoli ospiterà una mostra in suo onore organizzata dall’Associazione Hde, curata dall’architetto Francesca di Transo e promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, con il Patrocinio del Sindaco.
L’esposizione sarà inaugurata il 24 giugno 2015 nella Sala Conferenze del PAN, ma sarà aperta al pubblico dal 3 luglio all’1 agosto 2015. L’inaugurazione è alla stregua di una prima nazionale anche grazie alla collaborazione della compagna di una vita di Monicelli, Chiara Rapaccini, nota illustratrice.
La mostra
La mostra raccogliere materiale per la prima volta messo in esposizione e che ci aiuta a percorrere la storia del cinema del Novecento. Sarà possibile ammirare 80 foto inedite scattate sui set dei film di Monicelli e una serie di lavori di Chiara Rapaccini (in arte Rap).
Attraverso le fotografie si scopriranno anche dei fuori scena interessanti e divertenti sui più grandi attori italiani come Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Ugo Tognazzi, Anna Magnani, Totò, Monica Vitti, Giancarlo Giannini e tanti altri. I set saranno quelli storici di “Amici miei”, “Un borghese piccolo piccolo”, “L’Armata Brancaleone”, “Speriamo che sia femmina”, tra gli altri.
Le opere di Rap
La mostra di Rap è un’ulteriore omaggio a Monicelli. Saranno esposte 17 opere dell’artista, che ha operato in acrilico su altrettante fotografie dell’archivio personale del regista. La sua personale interpretazione degli scatti che vanno dagli anni ’50 agli anni ’80 danno un tocco in più all’esposizione poichè attraverso il suo tocco particolare, i commenti, le pennellate, i pensieri, gli attori e il regista stesso sembrano riemergere e comunicare con il visitatore.
I suoi disegni sono anche la base da cui Chiara Rapicelli ha realizzato dei grandi lenzuoli che saranno in mostra nel Casinò di Venezia da settembre.
Altri eventi in omaggio a Monicelli
Mario Monicelli riceverà anche altri tributi. Il Cinema Metropolitan di Chiaia proietterà gratuitamente alcuni suoi film che hanno reso famosa nel mondo la commedia all’italiana..
Inoltre, dall’11 luglio al 4 settembre, la Certosa di San Giacomo di Capri, nella Chiesa delle Donne, ospiterà 50 delle fotografie in esposizione a Napoli.
Informazioni sulla Mostra su Mario Monicelli
Quando: dal 3 luglio all’1 agosto 2015
Dove: PAN – Palazzo delle Arti di Napoli, via dei Mille 60
Prezzo: gratuito
Orari: Lunedì e dal Mercoledì al Sabato dalle 9.30 alle ore 19.30 | Domenica dalle 9.30 alle 14.30