MARetica a Procida, torna il Festival culturale con Baricco tra letteratura e sport

Procida
Contenuti dell'articolo

A Procida, Capitale Italiana della Cultura 2022, si rinnova per il quarto anno la speciale manifestazione culturale MARetica, che durerà dal 10 al 12 Settembre 2021 e farà parte di #VersoProcida2022.

Saranno tre giorni all’insegna dello sport e della cultura “per ripensare l’uomo partendo dal mare” e presidente della giuria, così come negli scorsi anni, sarà lo scrittore torinese Alessandro Baricco, nella giuria invece ci saranno Daria Bignardi, Valeria Parrella, Elisabetta Montaldo, Claudio Fogu e Giò Giò Franchini.

Per questa nuova edizione il premio verrà assegnato al Museo Galata di Genova, scelto dalla giuria per la diversità dei reperti che offre, per i percorsi tematici, per il legame con il territorio e tanto altro.

Il programma

10 Settembre

Alle ore 19:30 in Piazza Guarracino in località di Terra Murata verrà esposta l’Erma omerica, l’opera del MANN, con un dialogo tra Alessandro Baricco e Paolo Giulierini, il direttore del Museo. A seguire letture tratte dal Libro Iliade, Omero di Baricco, con l’autore e Alessandra Sacchi.

11 Settembre

Alle ore 19:30 presso Piazza Guarracino a Terra Murata l’assegnazione del Premio MARetica con Daria Bignardi. Illustrazione delle altre opere in concorso: I mostri del mare di Chloe Aridijs, Isole di Francis Gavin, il saggio Il Mare salato di Roberta Morosini, Il turno di Grace di William Wall e il documentario My Octopus Teacher. A seguire l’esibizione musicale del duo Fede ‘n Marlene.

A seguire Alessandro Baricco annuncerà il vincitore del premio MARetica che verrà ritirato da Pierangelo Campodonico, ovvero il direttore di Galata Museo del Mare. Successivamente Valeria Parrella dialogherà con Pierangelo Camponico sulle narrazioni museali del mare. Infine l’esibizione di Dario Sanson e Ennio Frongillo.

12 Settembre

Dalle ore 09:00 gare sportive di coastal rowing con traversata storica dal porto romano di Miseno fino al porto miceneo di Vivara. Dalle ore 10:00 alle ore 13:00 gare di vela e canottaggio lungo il mare di Chiaiolella. Ore 14:00 premiazione gare presso il ristorante l’Agave.

Alle ore 18:00 presso lo Yachting di Chiaiolella presentazione dei lavori ideati per il workshop Procida Teens Green Lab.

Informazioni su MARetica a Procida

Quando

Dall’10 al 12 Settembre 2021

Dove

Piazza Guarracino, Terra Murata, Procida

Orario

Dalle ore 09:00

Prezzo

gratis

Contatti

Pagina Facebook MARetica

  • Dove: Piazza Guarracino, Terra Murata, Procida
  • Quando: da Venerdì 10 settembre 2021 a Domenica 12 settembre 2021 , dalle ore 09:00
  • Prezzo: l'evento è gratuito
Seguici su Telegram