Mare Fuori: tutti i luoghi di Napoli della serie napoletana

Mare Fuori: i luoghi di Napoli nella serie napoletana
Contenuti dell'articolo

Mare Fuori è una serie Rai arrivata anche su Netflix. Con l’arrivo su quest’ultima piattaforma ha raggiunto molto successo e sia Napoli sia i giovani attori napoletani stanno conquistando il piccolo schermo. Abbiamo già avuto modo di parlare di questo telefilm grazie anche al suo successo internazionale.

Tra le tante domande che riguardano Mare Fuori tra le più gettonate abbiamo: ma dove è stata girata la serie? Ecco, quindi, di preciso le location di Mare Fuori.

Dove è girato Mare Fuori? No, non a Nisida

Nonostante il riferimento sia chiaramente attribuito all’istituto Penale per i Minorenni di Nisida, in realtà la location principale non è l’isola Flegrea!

Le scene del carcere sono chiaramente girate presso la base navale della Marina Militare di Napoli (Molo San Vincenzo) in via Acton a Napoli. Tutto grazie al lavoro del reparto scenografia della serie interamente campano, guidato dallo scenografo Antonio Farina.

Durante le riprese dedicate alle attività all’aria aperta dei ragazzi, sullo sfondo possiamo spesso ammirare il porto di Napoli ed anche il Maschio Angioino.

Parte della ricostruzione al Molo San Vincenzo
Parte della ricostruzione al Molo San Vincenzo

Mare Fuori riprende molte zone di Napoli

Sono molte le scene in cui possiamo ammirare la nostra Napoli, dai quartieri, alle spiagge di Napoli EST fino all’internazionale stazione Toledo della Metropolitana che accoglie Filippo (uno dei protagonisti) al suo arrivo nella nostra città.

Inoltre, molte scene sono girate anche a Salerno.

Dalla fonte ufficiale possiamo trovare l’elenco ufficiale delle location, al momento, utilizzate per le stagioni di Mare Fuori.

Tutte le location di Mare Fuori

Quartier Generale Marina Militare Molo San Vincenzo, quartiere Gianturco, Centro Direzionale di Napoli, via Tribunali, via Toledo, Metropolitana Stazione Toledo, via Orazio, via Petrarca, Villa Doria D’Angri, Posillipo, Villa Grottamarina, quartiere Fuorigrotta, Montesanto, Corso Vittorio Emanuele, Pedamentina di San Martino, Salita Santa Lucia al Monte, Hotel San Francesco al Monte, Scale di Santa Maria Apparente, Ospedale Monaldi di Napoli. Salerno – Porto di Salerno; Cava de’ Tirreni.

Galleria fotografica location Mare Fuori

Ecco alcune foto prese da Film Commission

Scala di San Pasquale
Molo San Vincenzo – eliporto
Molo San Vincenzo – eliporto
Cava de’ Tirreni
Centro Direzionale di Napoli
Porto di Salerno
Il carcere interamente ricostruito
Foto copertina: fonte Film Commission, foto di Sabrina Cirillo
Seguici su Telegram
Parliamo di: