Marco Mengoni: quando e a che ora canta, Finale Eurovision 2023
L’attesissima finale dell’Eurovision Song Contest 2023 è finalmente giunta. Dopo le intense semifinali del 9 e 11 maggio, stasera 13 maggio, a partire dalle 21.35 su Rai 1, avrà luogo la serata clou.
Tra i 26 concorrenti in lizza, il nostro rappresentante nazionale, Marco Mengoni, risalta particolarmente. Ma a che ora si esibirà il recente vincitore di Sanremo? Scopriamo i dettagli.
The big day has finally arrived! Tonight we'll find out the winner of the #Eurovision Song Contest 2023 ? pic.twitter.com/AibpAKP69O
— Eurovision Song Contest (@Eurovision) May 13, 2023
Quando vedremo Marco Mengoni sul palco di Eurovision 2023?
La programmazione della serata finale dell’Eurovision Song Contest è stata finalmente svelata. L’appuntamento è per oggi, sabato 13 maggio 2023, con un totale di 26 artisti pronti a sfidarsi: i 20 che si sono qualificati attraverso le due semifinali, più i “Big Five” – Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna – e l’Ucraina, vincitrice dell’edizione precedente.
La curiosità dei fan italiani è tutta puntata sull’esibizione di Marco Mengoni, che porterà in gara “Due vite”, la canzone già vincitrice del 73esimo Festival di Sanremo.
The sensational Marco Mengoni will be back to steal your heart this Saturday ??? #Eurovision pic.twitter.com/bjSzYvFr8Q
— Eurovision Song Contest (@Eurovision) May 9, 2023
Secondo la scaletta ufficiale, l’esibizione di Mengoni sarà l’undicesima della serata, subito dopo l’Albania e prima dell’Estonia. Con lo show che inizia alle 20.40, Mengoni dovrebbe fare il suo ingresso sul palco circa 40 minuti dopo l’inizio del programma.
Si prevede quindi che il cantautore italiano salga sul palco intorno alle 21.20. Ovviamente ricordiamo che questo è un orario approssimativo, quindi sarebbe opportuno sintonizzarsi un po’ prima, dato che l’artista potrebbe presentarsi anche dopo le 21.20.
Quali adattamenti ha dovuto fare Marco Mengoni per Eurovision 2023?
La versione originale di “Due vite” dura 3 minuti e 45 secondi. Tuttavia, per conformarsi alle regole di Eurovision, che limitano la durata di ogni canzone a 3 minuti, Mengoni e il suo team hanno dovuto ridimensionare il brano, tagliando circa 45 secondi e apportando alcune modifiche all’arrangiamento.
Dove e come seguire la finale dell’Eurovision 2023?
La finale di Eurovision 2023 sarà trasmessa su Rai 1 e in streaming su RaiPlay a partire dalle 20.35 del 13 maggio 2023. In alternativa, l’evento sarà disponibile anche su YouTube sul canale ufficiale dell’Eurovision Song Contest.
Leggi anche: Chi ha vinto l’Eurovision 2023, la classifica e posizione Marco Mengoni