Malazè 2015, gastronomia ed eventi alla scoperta dei Campi Flegrei
Buon cibo e percorsi turistici originali saranno i pilastri dell’edizione 2015 di Malazè ai Campi Flegrei!
Dal 5 al 15 settembre 2015 si svolgerà Malazè, l’evento archeo-enogastronomico per eccellenza dei Campi Flegrei, che coniuga la cultura e la gastronomia di un territorio ricco di risorse, storia e paesaggi mozzafiato. La kermesse si svolgerà tra i siti e locali esclusivi di Pozzuoli, Bacoli, Quarto, Monte di Procida, l’isola di Procida e Napoli.
Il termine Malazè deriva dalla parola araba mazin, il nome con cui i pescatori puteolani definiscono le grotte dove conservano gli attrezzi da lavoro e consumano fugaci colazioni. La manifestazione avrà un calendario pieno di iniziative, tra serate e degustazioni dei prodotti tipici locali e percorsi tematici archeologici, fatti a piedi, in bici o in canoa ed alcuni pensati anche per i bambini.
Lo scenario sarà davvero suggestivo grazie ai siti antichi dove si trovano i resti di ville imperiali, location preferite dai romani per i loro banchetti luculliani, castelli, laghi, mercati .
L’hashtag #tipicamenteflegreo caratterizzerà questa edizione ed anche le successive poiché, come ha dichiarato l’ideatore Rosario Mattera, “il progetto è capace di combinare la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali con il food, il sociale, le tecnologie digitali, il design e l’impresa responsabile. Una dimensione in cui si coniuga sviluppo, identità e sostenibilità”.
Informazioni su Malazè 2015
Quando: dal 5 al 15 settembre 2015
Dove: nella zona dei Campi Flegrei (NA)
Info: il programma completi di eventi sul sito ufficiale di Malazè