Maggio Giovani 2017 a Napoli: visite gratuite a chiese e musei con il FAI
Il FAI lancia il Maggio Giovani 2017 a Napoli con visite guidate gratuite ai monumenti cittadini per i ragazzi tra i 18 e i 35 anni!
Arriva a Napoli il Maggio Giovani 2017, organizzato dalla Delegazione FAI Giovani locale in occasione del Maggio dei Monumenti. L’evento è rivolto ai ragazzi tra i 18 e i 35 anni. Saranno organizzate visite guidate gratuite il 5, 13 e 18 maggio, rispettivamente al Museo Anatomico Universitario, al Complesso di San Nicola da Tolentino e al Museo Civico Gaetano Filangieri.
L’ingresso è libero, ma chi lo desidera potrà partecipare con un contributo volontario. Ad ogni appuntamento sarà data la possibilità di iscriversi al FAI Giovani alla quota di benvenuto di 15€ per i ragazzi tra i 18 e i 35 anni. Chi fa già parte dell’organizzazione potrà invece rinnovare l’iscrizione alla stessa quota.
È obbligatoria la prenotazione online, da effettuare al link indicato nello specchietto a fine articolo. È necessario presentarsi alle visite un quarto d’ora prima dell’orario previsto.
Programma
Musa – Museo Anatomico dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”
5 maggio 2017
Riaperto nel 1997, il museo comprende antiche collezioni degli ospedali napoletani e dei gabinetti dei naturalisti del ‘500 e ‘600. L’ esposizione risponde a finalità didattiche e di ricerca scientifica, come mostra la ricca strumentazione anatomica. La visita è organizzata su due turni.
Dove: Via Luciano Armandi 5, Complesso di Santa Patrizia
Orario: alle 10 e alle 11
Complesso di San Nicola da Tolentino
13 maggio 2017
Il complesso, fondato nel 1618, comprende un convento e una chiesa, gioiello del barocco napoletano. L’interno presenta numerosi stucchi e affreschi, opera di grandi maestri come Vaccaro e Altamura. Ci sarà un cocktail di benvenuto, offerto dalla Cooperativa San Nicola da Tolentino.
Dove: Gradini San Nicola da Tolentino 12
Orario: alle 11
Museo Civico Gaetano Filangieri
18 maggio 2017
Il museo ha sede nel quattrocentesco Palazzo Como, e vi si trovano le collezioni d’arte del principe napoletano Gaetano Filangieri. Gli allestimenti comprendono esempi di arti applicate, scultura, pittura e libri antichi. Tra gli oggetti esposti figurano porcellane, armature, avori e armi.
Dove: via Duomo 288
Orario: alle 10.30