Maggio dei Monumenti 2016 a Napoli: eventi, mostre e visite guidate
Il programma completo di eventi del Maggio dei Monumenti 2016 a Napoli con visite guidate, spettacoli, mostre e musei!
Il Maggio dei Monumenti 2016 come ogni anno si svolgerà in tante location culturali di Napoli con tanti appuntamenti che riempiranno tutto il mese. Gli eventi andranno dall’1 maggio al 2 giugno 2016 ed il titolo dato quest’anno è “Maggio…senti nell’aria Napoli Capitale“.
Questa edizione è dedicata a re Carlo di Borbone in occasione dei 300 anni dalla sua nascita ed anche al Settecento
musicale artistico e culturale con un focus su Giovanni Paisiello a duecento anni dalla sua morte.
Il programma è stato messo a punto dal Comune di Napoli insieme a tutti gli enti di alta cultura cittadina coinvolti, mentre la campagna visiva è stata curata dall’Accademia di Belle Arti. Hanno collaborato alla realizzazione di tutti gli eventi il Teatro San Carlo, il Museo di Capodimonte, il Conservatorio di San Pietro a Majella e tante altre realtà fondamentali per l’arte e la cultura in città come il Centro Studi Interdisciplinari Gaiola Onlus, la Fondazione Centro di Musica Antica Pietà dei Turchini e l’Associazione Progetto Museo.
Molti eventi sono dedicati a Carlo di Borbone, mentre il Touring Club ha un suo programma di appuntamenti.
Programma Maggio dei Monumenti 2016
Come ogni anno, il programma sarà ricco di centinaia di visite guidate tematiche organizzate da associazioni e cooperative e da tanti altri eventi che hanno lo scopo di omaggiare il sovrano Carlo III. Come accennato, però, molta attenzione sarà data anche alla musica del ‘700 e al suo maestro Paisiello. Inoltre, si svolgerà una serie di itinerari vichiani che si concluderanno con una lectio magistralis del Professore Aldo Masullo proprio sulla figura di Gianbattista Vico.
Ecco alcuni eventi in calendario. Per conoscerli tutti, consultate il programma a fine articolo.
Coro delle Voci Bianche
L’apertura simbolica del Maggio dei Monumenti 2016 ci sarà l’1 maggio a Palazzo San Giacomo con il Coro delle Voci Bianche del Teatro San Carlo. Sarà ad ingresso libero ed inizierà alle ore 18.00.
Eventi al Museo di Capodimonte
L’1 maggio il museo sarà ad ingresso gratuito e proporrà un percorso con i momenti più importanti del regno di Carlo. Nel Salone delle Feste suoneranno gli studenti del Conservatorio di San Pietro a Majella con un programma sul Settecento napoletano. Il tutto sarà completato dallìevento “Luci su Carlo”, la storia del re a cura di Sylvain Bellenger.
Grande sfilata delle carrozze storiche
Sempre in onore a Carlo III di Borbone, il 29 maggio dal Lungomare partirà una sfilata di carrozze e calessi storici con figuranti in costume d’epoca che marcerà con il sottofondo della musica antica suonata da alcuni gruppi. Nel pomeriggio, invece, ci sarà un itinerario che riproporrà l’ingresso del sovrano a Napoli con il relativo itinerario.
La Notte dei Filosofi
Si svolgerà l’1 giugno La Notte dei Filosofi e sarà anticipata dalla già citata lectio magistralis del Professore Masullo. Sarà nel Complesso di San Domenico Maggiore e sarà intitolata la Notte dei Sentimenti. Si incontreranno l’Amore, la Gioia,
la Malinconia, il Languore, l’Abbandono, la Libertà, l’Amicizia, l’Entusiasmo in una lunga notte di musica con tante installazioni interessanti.
La Scuola adotta un Momunento
È una delle collaborazioni più importanti con la Fondazione Napoli 99. Il progetto è nato negli anni ’90 ed è volto al rispetto e alla tutela del nostro patrimonio artistico-culturale, ma ingenerale anche all’ambiente. Coinvolge le scuole che non solo adottano un monumento, ma programmano una serie di eventi e visite guidate.
Sul sito del Comune, il programma completo del Maggio dei Monumenti 2016.
Informazioni sul Maggio dei Monumenti 2016
Quando: dall’1 maggio al 2 giugno 2016
Dove: varie location a Napoli