Il Maggio dei Monumenti 2016 a Napoli sarà dedicato a Re Carlo di Borbone
L’edizione 2016 del Maggio dei Monumenti sarà dedicata a Carlo di Borbone, che avrebbe compiuto 300 anni!
Il Maggio dei Monumenti 2016 a Napoli sarà interamente dedicato a Re Carlo di Borbone, che avrebbe compiuto 300 anni.
Per celebrare il compleanno del Re borbonico, di cui soprattutto negli ultimi anni si parla in maniera più approfondita anche grazie alle associazioni in città che vogliono far conoscere la storia della famiglia di monarchi che ha regnato su Napoli, saranno organizzate molte iniziative che coinvolgeranno soprattutto le istituzioni.
La decisione è stata presa dall’Assessorato al Comune di Napoli d’intesa con il sindaco Luigi De Magistris e già da qualche settimana ci si è attivati alacremente per mettere a punto un programma dettagliato e pertinente.
Gli omaggi sono, in realtà, già iniziati e la prima ad andare in questa direzione è stata la Reggia di Caserta. Infatti, una gigantografia di Carlo di Borbone è stata affissa sulle impalcature della facciata attualmente in restauro, affiancata alla scritta “costruttore di regni, palazzi e città”.
Il Teatro San Carlo, invece, sarà il secondo a tributargli un omaggio, con una visita guidata straordinaria che si svolgerà il 20 gennaio alle 17.30, prenotabile sul sito ufficiale. Il teatro, infatti, inaugurato nel 1737 in occasione del suo onomastico, il 4 novembre, porta il nome del Re e, sotto l’arco del proscenio, è ancora presente lo stemma delle Due Sicilie.
Le celebrazioni al suo interno continueranno per tutto l’anno e termineranno proprio il 4 novembre.