Maggio dei Libri 2016 a Napoli: eventi e letture in tutta la città
Eventi e reading saranno organizzati per il Maggio dei Libri 2016 a Napoli ed in tutta la Campania!
Fino al 31 maggio 2016, a Napoli ed in tutta Italia, si svolgerà l’evento Maggio dei Libri 2016, promosso dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.
La manifestazione promuove la lettura come strumento di educazione, condivisione e svago, elementi fondamentali nella crescita personale, culturale e civile di ogni persona che dovrebbe essere indirizzata alla lettura già dall’infanzia .
La campagna porterà i libri nelle librerie, biblioteche, scuole e spazi istituzionali, ma anche nei locali pubblici, nei cinema, nei negozi, sugli autobus, nelle palestre, parchi, ristoranti, perché in ogni luogo ci possiamo dedicare alla lettura.
Per l’occasione a Napoli saranno organizzati presentazioni, concorsi ed interessanti appuntamenti, di cui vi segnaliamo i più importanti di seguito.
Programma
1 Maggio
Biblioteca Nazionale di Napoli
Una visita che ci farà conoscere la raccolta antica e variegata custodita nella biblioteca, con uno speciale percorso bibliografico che illustra l’arrivo a Napoli del sovrano Carlo di Borbone, erede del cosiddetto fondo farnesiano, uno dei nuclei librari più pregiati.
Dove: Piazza Plebiscito, 1
Orario: 10.00
Ogni sabato dal 7 al 21 maggio
American Literature Reading Group
Incontri di lettura in lingua inglese ogni volta dedicati ad un tema diverso, incentrati in ogni caso sulla società . Si parlerà, ad esempio, di immigrazione.
Dove: Biblioteca Nazionale, Piazza Plebiscito 1
Orario: 10.00
8 maggio
Uguali e diversi. Oltre il muro delle differenze
Un’intera giornata di presentazioni di libri, reading e musica. L’evento, giunto alla sua terza edizione, si svolgerà a San Giorgio a Cremano.
11 maggio
Una Voce Poco fa
È un laboratorio sperimentale di lettura-scrittura creativa, tenuto da esperti nella Biblioteca Nazionale, atto a promuovere l’espressività e la creatività di ognuno di noi.
Dove: Piazza Plebiscito
Orario: 15.30
20 maggio
Una giornata leggend…aria – libri e lettori per le strade del Vomero
Un percorso-visita guidata durante la quale degli studenti leggeranno a voce alta per le strade passi di libri scelti da loro stessi sul tema comune dei luoghi di Napoli, facendosi promotori culturali.
Dove: via Scarlatti, street festival
Orario: 16.00
26 maggio
Il Premio sgarrupato
Assegnato in memoria dello scrittore Marcello d’Orta, per iniziativa del SELF, il Secondigliano libro festival, che incentiva la lettura e la cultura dei giovani del quartiere. Alcuni studenti leggeranno tre testi di autori locali: Fuori racconti per ragazzi che escono da Nisida; Una lunga notte di Maurizio De Giovanni e Alessandra d’Antonio; La guerra delle tre Dee di Maria Cristina Orga.
Dove: traversa Casilli, 1
Orario: 10.00-12.00
Informazioni sul Maggio dei Libri 2016 a Napoli
Quando: fino al 31 maggio 2016
Dove: a Napoli e in Campania
Info: sul sito ufficiale, il programma completo del Maggio dei Libri