Macbeth di Shakespeare in scena al Teatro Mercadante di Napoli, regia di Luca De Fusco
Una coinvolgente e visionaria messa in scena del Macbeth di Shakespeare al Teatro Mercadante di Napoli
Al Teatro Stabile di Napoli, in particolare nella splendida sala del Teatro Mercadante, andrà in scena, dal 26 ottobre al 13 novembre 2016, una delle più celebri e classiche opere di William Shakespeare: Macbeth.
Nel quattrocentesimo anno della morte di uno dei più grandi scrittori di tutti i tempi, il regista Luca De Fusco, direttore del Teatro Stabile di Napoli, ha realizzato una messa in scena visionaria e coinvolgente della tragedia shakespeariana più breve che incarna la brama di potere e i suoi pericoli.
In questa versione del Macbeth di Shakespeare si assisterà a una contaminazione tra generi e stili artistici, come teatro, danza, musica, installazioni video, che andranno a sottolineare gli elementi e i momenti più fantastici e irreali dell’opera, come l’apparizione delle streghe, il fantasma di Banquo, il sonnambulismo di lady Macbeth. Tutto ambientato in un’atmosfera sospesa tra Medioevo e primo Novecento, senza andare ad ambientare il testo in un’epoca ben precisa.
Luca De Fusco si è ispirato, in questa originale scrittura scenica, all’intepreteazione di Freud del Macbeth, che riteneva che Macbeth e Lady Macbeth siano un’unica persona, e all’intuizione del critico letterario statunitense Harold Bloom, che sostiene che che il Macbeth sia ambientato nella testa del protagonista.
Insomma il Macbeth che si terrà al Teatro Mercadante, e che è già stato presentato al Napoli Teatro Festival Italia 2016, sarà un’occasione imperdibile per assistere a una lettura inedita e interessante di un’opera classica e universale, che ha segnato la storia della drammaturgia mondiale.
Informazioni sul Macbeth al Teatro Mercadante
Quando: dal 26 ottobre al 13 novembre 2016
Prezzo biglietti: dai 9,50 ai 29 euro
Dove: Teatro Stabile di Napoli, piazza Municipio
Maggiori informazioni sul sito ufficiale del Teatro Stabile di Napoli