Luoghi per bambini a Napoli: cosa fare da 8 a 12 anni

Luoghi e attività per bambini da 8 a 12 anni a Napoli
Contenuti dell'articolo

Le attività ed i luoghi da non perdere a Napoli per i bambini dagli 8 ai 12 anni tra parchi acquatici, natura, musei e giostre.

I bambini da 8 a 12 anni a Napoli possono facilmente divertirsi in parchi nella natura, parchi acquatici, giostre e con attività nei musei.

Napoli è, infatti, una città ricca di cose interessanti da visitare, attività da provare o anche solo passeggiate e luoghi da scoprire. Ma se si volesse passare una giornata con i bambini?

Ecco una selezione dei migliori luoghi e delle migliori attività da poter fare insieme a bambini dagli 8 ai 12 anni divise in attività all’aria aperta, attività culturali ed attività acquatiche.

Consigliamo di controllare, attraverso i contatti del luogo prescelto date, orari ed eventuali regolamenti non riportati nell’articolo per brevità.

Segnaliamo anche i nostri articoli sui luoghi per bambini da 0 a 3 anni e per bambini da 4 a 7 anni.[toc][adsense-responsive]

Divertimento all’aria aperta

Zoo di Napoli

Lo zoo di Napoli è stato di recente rinnovato e sono state introdotte aree divise per habitat dove sono state immesse nuove specie sia autoctone sia esotiche. I bambini possono imparare curiosità e segreti sugli animali dello zoo e possono interagire con gli animali nella fattoria didattica. Lo zoo è stato anche costruito per avere una diversificazione botanica che i bambini potranno esplorare.

È piacevole anche passeggiare attraverso i viali dello zoo e raggiungere le varie aree relax come i punti ristoro, le giostrine oppure lo chalet dello zoo.Indirizzo: Via John Fitzgerald Kennedy 76 – 80125 Napoli Sito Ufficiale[adsense-quadrata]

Ippodromo di Agnano

L’Ippodromo di Agnano organizza nella giornata delle corse eventi per bambini e famiglie così da conciliare le attività agonistiche con esigenze di relax e di gioco.
Grazie agli ampi spazi verdi i bambini potranno giocare all’aperto con bici, pattini, monopattini e pallone in tutta sicurezza, oltre a poter giocare nel parco giochi attrezzato.

È presente anche un centro di ippoterapia che organizza corsi ed attività di ippoterapia, riabilitazione equestre e volteggio su un campo in sabbia con pony e cavalli con supporto di medici, istruttori e animatori. Spesso ci sono eventi speciali a tema, magari collegati ad una festività o alla stagione.Indirizzo: Via Raffaele Ruggiero, 1, 80125 Napoli NA Sito Ufficiale 

Parco avventura Mostra d’Oltremare Mixtreme

La Mostra D’Oltremare, oltre allo Zoo ed al teatro dei Piccoli, offre grandi spazi verdi corredati dal laghetto artificiale Fasilides, fontane, ed una zona archeologica tutta da esplorare.

In queste aree adatte alle famiglie e i bambini potranno esplorare e divertirsi grazie ai tappeti elastici, i gonfiabili e le bolle d’aria su piscina. Questa zona, chiamata Mixtreme, è dotata anche di attrazioni  per bambini e ragazzi denominate Mixtreme, Jumping Frog e Water Ball.Indirizzo: ingresso Via John Fitzgerald Kennedy, 54, 80125 Napoli Sito Ufficiale[adsense-responsive]

Panda Park

Il Panda Park sorge sulla Collina di Posillipo ed è un parco giochi adatto ai bambini e ragazzi di tutte le età. Nella fascia in considerazione, i bambini potranno divertirsi con giostre come la mini ruota panoramica oppure con l’autoscontro o sul tagada.

È disponibile un angolo food che presenta una vasta scelta di cibi adatti sia ai più piccoli che ai loro genitori. Particolare cura è stata posta anche agli accompagnatori dei più piccoli che potranno rilassarsi nelle aree apposite mentre i bambini giocano in tutta sicurezza.

Indirizzo: Viale Virgilio, 10/bis, 80123 Napoli Sito Ufficiale

Giardinetti Ruoppolo – Parco Mascagna

Parco Mascagna, anche conosciuto come i Giardinetti di Via Ruoppolo, sebbene non grandissimo, offre molti spunti per il gioco o per lo sport al Vomero.

Ci sono dei campetti da basket liberamente utilizzabili ed un percorso ginnico con indicazioni adatto anche alla fascia d’età 8-12 da fare sia da soli che in coppia. Sono presenti anche una pista per il pattinaggio e gli skate.
Al centro dei giardinetti sorge una giostra con cavalli e macchinine che ruotano. È bello anche riposarsi al fresco su una delle panchine che circondano la fontana oppure uno dei sedili tra gli alberi.Indirizzo: Via Giambattista Ruoppolo, 89 – 80128 Napoli[adsense-quadrata]

Villa Floridiana

La Villa Floridiana è uno splendido polmone verde al Centro del Vomero da cui si gode una magnifica vista del golfo.
Nel 2017 sono state inaugurate delle giostrine ad opera del Rotaract che comprendono l’altalena, lo scivolo, il dondolo e i due cavallucci. Oltre alle giostrine è piacevole passeggiare nella villa e scoprire dei laghetti dove da anni abitano tartarughine e pesci rossi.

Durante l’estete e la primavera non è raro trovare iniziative di sport o di yoga sui prati del parco, molte volte completamente gratuiti.Indirizzo: via Domenico Cimarosa, 77-via Aniello Falcone, 171 – 80127 Napoli

Real Bosco di Capodimonte

Il Real Bosco di Capodimonte circonda il Museo omonimo e si estende per oltre centoventi ettari. All’interno di questi è presente anche un progetto di recupero dell’orto, esteso per oltre oltre duemila metri quadrati e di un piccolo vivaio con coltivazioni tipiche napolentane. Sono molti gli edifici sparsi nel parco, tra piccole ville un tempo dei principi a casolari per la caccia.

Sono disponibili ben sette percorsi per visitarlo, tutti elencati sul sito del Bosco, e sono percorribili sia in bicicletta che a piedi. Nei pressi della Reggia ci sono dei posti dove è possibile riposarsi o giocare ed una parte di questi è aperta anche agli animali domestici.

È possibile visitare il parco su un calesse storico con un servizio a pagamento esterno alla gestione del Real Sito.Indirizzo: Via Miano, 4, 80145 Napoli[adsense-responsive]

Parco Virgiliano

Il parco Virgiliano è costruito con una struttura a terrazze, disposte su un’area di 92.000 metri quadrati ed è collocato in una posizione strategica che permette di godere di una vista insuperabile sull’isolotto di Nisida e su Pozzuoli.

I più piccoli potranno giocare sulle giostrine oppure potranno andare in bicicletta nella parte superiore del parco dove la pendenza non è proibitiva.I più grandicelli potranno portarsi i pattini ed utilizzare la pista circolare di pattinaggio gratuita.
Oltre alle giostrine e alla pista, ci sono dei chioschi ed un impianto sportivo di atletica. Spesso vengono organizzati incontri o corsi gratuiti di yoga o di altre discipline.Indirizzo: Viale Virgilio – 80123 Napoli

Villa Comunale

La Villa Comunale di Napoli è un polmone verde a pochi passi dallo splendido lungomare ed è uno dei giardini storici della città.

I bambini potranno giocare liberi ed in sicurezza portando biciclette o monopattini nel chilometro di esternsione della villa che è circondata da un vasto giardino con alberi della macchia mediterranea e da vari monumenti architettonici.
È presente anche una pista per il pattinaggio e delle altalene. Nella villa comunale si può accedere alla stazione zoologica Anton Dorhn e scoprire con una visita guidata i segreti della fauna e della flora marine.

Indirizzo: Piazza Vittoria – 80121 Napoli. Ci sono anche altri ingressi lungo tutto il perimetro della Villa Sito Ufficiale

[adsense-quadrata]

Orto Botanico

L’Orto Botanico di Napoli fu fondato agli inizi del XIX secolo e da allora conserva la sua magnifica collezione di piante visitabile negli orari di apertura.
Sono molte le iniziative ospitate tra i viali dell’orto e molte di queste sono dedicate ai più piccoli, tra fiabe, didattica e laboratori creativi. In primavera, ad esempio, si svolge l’evento Fiabe di Primavera che mira a coinvolgere i bambini nei racconti mediante una teatralizzazione delle storie.

Se si prenota la visita si potrà esplorare uno dei giardini più antichi d’Europa che conta  ben 25.000 esemplari distribuiti in un area di circa 12 ettari.Indirizzo: Via Foria 223 – 80139 Napoli Sito Ufficiale

Celp

Il CELP, Centro equitazione Lago Patria, vanta un’esperienza trentennale nell’equitazione e nell’organizzazione di eventi legati al mondo dei cavalli.

Il Centro  organizza delle splendide passeggiate adatte a cavallo adatte a tutti. Per i bambini dai 7 anni in poi sarà possibile prendere lezioni di equitazione, così da imparare a cavalcare ed a rispettare la natura ed i cavalli. L’ippoterapia è considerata un vero toccasana sia per il fisico che per la mente.
Non solo equitazione, ma anche eventi e feste stagionali come la Festa dei Pony per conoscere ed ammirare questi animali.Indirizzo: Via Domitiana, 33 – 80014 Giugliano in Campania (Napoli) Sito Ufficiale.[adsense-responsive]

Lido Varca D’Oro

Il Lido Varca D’Oro a Varcaturo organizza eventi per bambini quasi tutto l’anno.
All’interno del complesso i più piccoli potranno giocare nella Pineta del lido oppure al Teod’Oro Pineta Park, un’area verde all’aperto con un parco giochi per i bambini.

Non solo giostrine, ma anche un servizio di Prestigioco grazie al quale sarà possibile scegliere dei giocattoli e prenderli in prestito. Nella fascia d’età considerata c’è il junior club con tante attività e tanti premi.

Indirizzo: Via Orsa Maggiore, 80014 Castel Volturno (Caserta) Sito Ufficiale

[adsense-quadrata]

Divertimento acquatico

Ditellandia

Ditellandia è il primo parco acquatico aperto anche ai cani e prevede una zona completamente dedicata loro.

Oltre all’area dog il parco è diviso in una parte acquatica dove i bambini troveranno piscine e scivoli per la loro età, come la Laguna Baby adatta fino ai 12 anni o la mini anaconda, ed una parte di parco divertimenti con trampolini elastici, altalene, scivoli, gonfiabili e giostrine elettriche.
In aggiunta al parco giochi ci sono aree relax con barbeque, aree pic nic, animazione e baby club, tutte comprese nel prezzo del biglietto d’ingresso.Indirizzo: SS7qtr var, 18 – 81034 Pescopagano CE, 81034 Mondragone Sito Ufficiale[adsense-responsive]

Lido Cristallo

Il Lido Cristallo a Varcauro ha un’estensione di più di cinquemila metri quadri e presenta diverse zone. Oltre alla spiaggia attrezzata ed al servizio bar, c’è un’area giochi sulla sabbia dove i bambini potranno giocare con scivoli, altalene e casette.

Se si è appassionati agli sport sulla sabbia, il lido è dotato di un’area volley con le reti adatte dove si potrà giocare con gli amici o con la famiglia.Indirizzo: Via Marina di Varcaturo, 22 – 81030 Giugliano in Campania NA) Sito Ufficiale[adsense-quadrata]

Lido Cala Felice

Il Lido Cala Felice sorge sul litorale di Pozzuoli ed è stato costruito pensando anche alle esigenze delle famiglie. Per chi ha bambini c’è un’area dedicata dove non ci sono lettini tra la prima fila ed il mare, per permettere l’accesso in acqua senza problemi e poter controllare i bambini in tutta comodità.

Per i bambini, inoltre, c’è l’accesso ad un’area giochi gratuita con scivoli e casette, uno snack bar ed un’area verde.Indirizzo: Via Fiumitello II – 81030 Località Mezzagni – Castel Volturno (Caserta) Sito Ufficiale

Divertimento culturale

Città della Scienza

A Città della Scienza i bambini potranno imparare divertendosi grazie ai musei interattivi ed all’Officina dei Piccoli.

Immersa nel verde ed a pochi passi dal mare, Città della Scienza, a marzo 2017, ha inaugurato Corporea, il primo museo interattivo in Europa dedicato al corpo umano che permette ai bambini di interagire con le installazioni multimediali o di seguire i laboratori didattici disponibili sia in italiano che in inglese.
Oltre a Corporea è stato aperto un Planetario 3D dove si possono osservare, con la guida esperta di astronomi, le stelle ed i pianeti su una suggestiva cupola che riproduce il cielo.Indirizzo: Via Coroglio, 57 e 104 – 80124 Napoli Sito Ufficiale[adsense-responsive]

Museo Madre

Il Museo d’Arte Contemporanea Donnaregina organizza nel fine settimana delle attività speciali gratuite chiamate “famiglie al madre” con lo scopo di avvicinare le famiglie ed i più giovani al mondo dell’arte.

Ogni evento si basa su un tema e si divide in una parte didattica, cioè una visita guidata ad una parte dell’esposizione collegata al tema scelto con una delle guide del museo, ed una parte di laboratori dove le guide del museo propongono attività di costruizione ed elaborazione del tema dell’evento con lavoretti manuali o disegni.Indirizzo: Via Luigi Settembrini, 79 – 80139 Napoli Sito Ufficiale

PAN – Palazzo delle Arti di Napoli

Il PAN, Palazzo delle arti di Napoli, a partire da settembre 2017 introduce il progetto PAN Kids.

In questo progetto sono previsti laboratori formativi, ludico-creativi, artistici, esperienziali per bambini e preadolescenti.
Sono state aggiunte delle speciali stanze al Museo, come le stanze dell’Arte in Opera, dove i bambini potranno interagire con l’arte, scoprendone le potenzialità e cimentandosi con le attività proposte dalle Associazioni Educative della città.Indirizzo: Via dei Mille, 60 – 80121 Napoli Sito Ufficiale[adsense-quadrata]

Osservatorio Astronomico

L’Asservatorio Astronomico di Capodimonte organizza le giornate astrokid di divulgazione, appositamente preparate per un’audience tra i 7 ed i 10 anni.

Ogni giornata avrà un tema diverso che gli astronomi dell’Osservatorio presenteranno ai bambini, facendogli scoprire curiosità e misteri del cosmo. Al termine di ogni incontro ci sarà l’osservazione del sole tramite telescopi, tempo atmosferico permettendo.Indirizzo: Salita Moiariello, 16 – 80131 Napoli Sito Ufficiale

Teatro dei Piccoli

Il Teatro dei Piccoli è un’iniziativa realizzata da tre realtà napoletane molto vicine alla cultura per l’infanzia: Le Nuvole – Casa de Contemporaneo, I Teatrini e Progetto Sonora.

Si trova nella Mostra D’Oltremare, in mezzo al verde, ed è provvisto di 450 posti a sedere e di uno spazio merenda e gioco nella pineta dedicata.  La programmazione, studiata per una sana crescita musicale, artistica e teatrale dei bambini, comprende oltre 40 spettacoli a cui si aggiungono laboratori, progetti speciali ed una rassegna di teatro creato dalle classi.
La location del Teatro dei Piccoli è completamente accessibile anche per chiunque abbia difficoltà motorie.Indirizzo: Via Marco Polo, 200, 80125 Napoli Sito Ufficiale

Seguici su Telegram
Parliamo di: , , , ,