L'University Music Festival della Federico II di Napoli parte a giugno
L’University Music Festival è organizzato dalla Federico II e si terrà all’Arenile Reload con tre contest tematici in tre settimane
Per la prima volta nella sua storia, l’Università Federico II di Napoli organizzerà un vero e proprio evento musicale internazionale dedicato principalmente ai suoi studenti.
Si tratta dell’University Music Festival, un festival che partirà l’1 giugno all’Arenile Reload e si concluderà il 21 giugno. Si parte, dunque, proprio da Napoli, città che storicamente ha una forte tradizione musicale e che può configurarsi come il trampolino di lancio per il rilancio non solo della Federico II, ma del Sud in generale.
Questa prima edizione dell’evento, organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli e la Regione Campania e nell’ambito dell’ambizioso Giugno Giovani, avrà come ospiti speciali il collettivo eclettico degli Hercules & Love Affair e il dj set di Stefano Miele in arte Riva Starr.
L’UMF, però, vedrà alternarsi sul palco anche numerosi altri artisti internazionali e consisterà in tre tavoli tematici, divisi in tre settimane contraddistinte da un colore: l’orange week, la blue week e la red week. Ogni settimana sarà dedicata ad un contest e ad un tema specifico e sarà indetto un contest musicale per band, solisti e dj, i cui vincitori apriranno l’esibizione dei Disclosure del 21 Giugno.
Orange Week – Dall’1 al 7 giugno 2014
Settimana dedicata alla poesia e alla letteratura in generale. I partecipanti al contest potranno inviare agli organizzatori i proprio scritti poetici, dei brani musicali o tutto ciò che riterranno attinente e l’opera del vincitore sarà esposta in maniera permanente presso gli spazi messi a disposizione dalla Federico II e dai partner coinvolti.
Blue Week – Dall’8 al 14 giugno 2014
Settimana dedicata al business in cui lko studente dovrà inviare una propria idea di business divisa in: Business idea, Contesto, Strategia, Action plan. Al vincitore, la Fondazione WIDE per l’economia creativa metterà a disposizione 2000€ in servizi per concretizzare la sua idea.
Red Week – Dal 15 al 21 giugno 2014
Settimana dedicata al design, i cui contest saranno divisi in un Design di Prodotto ed in un Design di Strutture.
Per il design di prodotto si dovranno individuare dei beni di comune utilizzo che gli studenti dovranno rivisitare in un’ottiva innovativ
Le miigliori creazioni saranno esposte o proiettate nei luoghi dell’evento ed installate successivamente nelle sedi predisposte dai partners. Inoltre, i lavori degli studenti saranno pubblicizzati presso aziende e/o istituzioni potenzialmente interessate.
Il primo classificato vincerà un week end a Berlino, la capitale europea del Design, e riceverà gli ingressi per i musei della città.
Informazioni sull’University Music Festival (UMF)
Quando: dall’1 al 21 giugno 2014
Dove: Arenile Reload
Orari dell’1 giugno:
- Apertura ore 16.00 Arenile.
- Ore 19.00 inizio concerto Hercules & Love Affair.
- Ore 21.00 Inizio set Riva Starr.
Prezzi: 12€ (compreso diritti prevendita). Ingresso Gratuito per gli Studenti dell’università di Napoli Federico II, scaricando il coupon sul sito dell’UMF.