[Annullato] Ludovico Enaudi in concerto al Teatro San Carlo di Napoli con l’opera Winter Journey
Ludovico Einaudi porta al Teatro San Carlo di Napoli un’opera multiculturale che fonde Africa e Italia nella narrazione di un evento fondamentale della storia contemporanea.
Aggiornamento: in ottemperanza al decreto contro il Coronavirus, il concerto è annullato.
***
Ludovico Einaudi sarà al San Carlo di Napoli il 10 e l’11 Marzo 2020 con Winter Journey, un’opera che fonde la musica del celebre compositore italiano con il canto popolare africano e la danza.
Un tema importante e controverso
Winter Journey porterà in scena un viaggio nell’inverno dell’Europa contemporanea, attraversata da inarrestabili flussi migratori che giungono dal continente africano.
L’idea è di dar voce a storie ed emozioni di coloro che abbandonano il proprio paese natale al fine di costruire per sé e per i propri cari un futuro migliore.
La storia che l’opera porterà sul palcoscenico è anche una storia d’amore, in ogni sua possibile sfaccettatura e in ognuna delle sue conseguenze, da quelle più tragiche a quelle più liriche e struggenti.
Winter Journey: una coproduzione Napoli – Palermo
Il progetto dell’opera Winter Journey è stato concretizzato dalla collaborazione tra il Teatro Massimo di Palermo e il Teatro San Carlo di Napoli.
L’opera arriverà in prima assoluta a Napoli proprio durante la messa in scena di Marzo e vedrà la partecipazione dell’Orchestra e del Coro del Teatro San Carlo.
Il libretto è scritto da Colm Tóibín su musiche di Ludovico Einaudi, mentre l’ideazione drammaturgica è di Roberto Andò.
Lo spettacolo sarà in lingua inglese, ma gli spettatori potranno avvalersi di sovratitoli in Italiano e in Inglese.