Lucio Dalla in mostra al Mann di Napoli: foto e informazioni
Sabato 4 marzo è stata presentata ufficialmente la mostra di Lucio Dalla a Napoli presso il MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
80 anni fa nasceva un’artista che ha sia fatto la storia della musica sia ha contribuito a rendere la cultura napoletana ancor più ricca di valore. Stiamo parlando di Lucio Dalla e della sua mostra “Lucio Dalla e il suo sogno di essere napoletano” che arriverà a Napoli presso il MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli) dal 4 marzo fino al 25 giugno 2023.
La mostra dedicata a Lucio Dalla
Lucio Dalla ha segnato in modo unico e indelebile la storia del panorama musicale italiano, conquistando il cuore di tutti. La mostra-evento ha l’obiettivo di “raccontare” l’intero cammino umano e artistico del cantautore attraverso oggetti precisi.
Le sezioni e gli oggetti presenti
L’esposizione è suddivisa in varie sezioni che organizzano la vita, l’amore e la passione dell’artista in modo da permettere ai visitatori di comprendere pienamente la sua personalità e la sua arte. Le sezioni predisposte sono:
- La sua musica
- Famiglia-Infanzia-Amicizie-Inizi musicali
- Dalla si racconta
- Il clarinetto
- Dalla e Napoli
- Il cinema
- Il teatro
- La televisione
- Dalla e Roversi
- Universo Dalla
- Il museo Lucio Dalla
La mostra accompagnerà i visitatori attraverso elementi ed oggetti importanti di Lucio Dalla come documenti, fotografie, copertine di dischi, video, oggetti personali, costumi da palcoscenico, locandine di film a cui ha preso parte, manifesti pubblicitari e una vasta collezione di cappelli e berretti.
L’amore di Lucio Dalla per la città di Napoli
Napoli non a caso celebra il grande e immortale cantautore nel giorno del suo 80esimo compleanno, bensì lo ricorda soprattutto per il contributo indimenticabile che ha donato alla città.
Lucio Dalla, nato a Bologna, ha sempre espresso un grande amore per Napoli. Percepiva la città come un universo di colori, folklore e bellezza tanto da avvicinarsi e studiare la lingua napoletana e appassionarsi alla musica melodica napoletana.
L’incontro con Murolo e la canzone Caruso
Durante la sua carriera, Dalla ha avuto l’onore di suonare con grandi nomi della musica mondiale, ma ha confessato che il suo incontro più emozionante è stato con Roberto Murolo che gli ha fatto capire la bellezza della musica napoletana.
Dalla ha scritto un capolavoro in onore di Enrico Caruso, intitolato “Caruso“, quando si trovava bloccato a Sorrento nella suite in cui aveva soggiornato il tenore. Ed è proprio qui che ha trovato l’ispirazione per scrivere una canzone che rappresenta una dichiarazione d’amore per Napoli e per la musica napoletana.
“Sono nato a Bologna ma quel giorno la cicogna che mi ha portato doveva essere cieca“
- Dove: Museo Archeologico di Napoli
- Quando: da Sabato 04 marzo 2023 a Domenica 25 giugno 2023